Se ti stai chiedendo cosa vuol dire essere pansessuale, sappi che significa provare attrazione per le persone indipendentemente dal loro sesso. Continua a leggere se vuoi approfondire l’argomento e capire la differenza con il termine bisessuale.

La pansessualità è un orientamento sessuale caratterizzato da un’attrazione verso una persona indipendentemente dal sesso e identità di genere.

Pansessuale significato

Il termine contiene il prefisso “pan” dal greco πᾶν, forma neutra di πᾶς ovvero “tutto”, “ogni”. Non c’è una definizione letterale del termine, se non quella di riferirsi ad una persona che ama e che è attratta da persone per motivi che vanno oltre il fatto che sia donna, uomo o transessuale.

Chi si riconosce in un orientamento pansessuale, è attratto romanticamente o sessualmente da ogni genere di persona, che non significa “da tutti”. Questa precisazione è doverosa dal momento che ci sono molti pregiudizi e luoghi comuni nei confronti della pansessualità.

Questo orientamento punta i riflettori sull’unicità che è presente in ognuno di noi: mi innamoro/sono attratta/o da te in quanto hai qualcosa che mi piace e non mi interessa se sei uomo, donna, omosessuale, bisessuale e via dicendo.

Differenza tra Pansessuale e Bisessuale

Le persone bisessuali sono attratte sessualmente e sentimentalmente sia da uomini che da donne. Lo stesso vale per le persone pansessuali che però possono provare attrazione anche per intersessuali, transessuali e qualsiasi altra identità di genere e sessuale.

Pansessuale NON è quindi un sinonimo di bisessuale.