Se ti stai chiedendo cosa significa transgender, sappi che è un termine utilizzato per definire tutte le persone che non si riconoscono nei modelli correnti di identità e di ruolo di genere.

Il 31 marzo di ogni anno si celebra la Giornata internazionale della visibilità transgender.

Transgender significato

Per una persona transgender il genere attribuito alla nascita (donna o uomo) e quello legato alla propria identità, non coincidono. Ossia c’è una discrepanza tra il sesso biologico e quello di genere.

Differenza tra transgender e transessuale

Le persone transgender non necessariamente sentono il bisogno di affrontare la transizione ormonale e chirurgica per modificare il proprio aspetto e/o i propri genitali.

Le persone transessuali sono invece coloro che hanno sentito l’esigenza di compiere un percorso di transizione, correttamente definito di “riattribuzione chirurgica del sesso” (da utilizzare al posto di “cambio sesso”, non corretta dal punto di vista morale).

Se vogliamo essere proprio precisi, da quanto leggiamo in rete, è preferibile utilizzare sempre il termine “transgender”, considerato più inclusivo (non si pone l’accento sull’operazione e la transizione).

Banale specificarlo, ma transgender non è un sinonimo di travestito (persona che abitualmente indossa abiti del sesso opposto, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale o identità di genere).