Se ti stai chiedendo qual è la data di attivazione del bonus cultura per chi ha compiuto 18 anni nel 2020, sappi che al momento non è stata ancora comunicata. Come si legge sul sito ufficiale 18app.italia.itla procedura di avvio è in corso di definizione“.

La Legge di Bilancio 2020 ha confermato il Bonus Cultura anche per i nati nel 2002: questo significa che i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni nel 2020, avranno a disposizione una somma da spendere per attività culturali, libri, concerti, musica registrata, corsi e prodotti dell’editoria audiovisiva.

A stabilire le direttive del bonus – importi, criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo – è il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Bonus Cultura 2002: data attivazione

La data di attivazione – ossia il momento in cui i nati nel 2002 possono procedere a generare il buono sul sito 18app – non è stata ancora resa nota. Al momento, sul sito ufficiale dell’iniziativa, si legge:

Per i nati nel 2002, la procedura di avvio è in corso di definizione; seguici sui nostri canali social dove daremo tutte le informazioni.

Potrebbe esserti utili sapere le date di attivazione delle precedenti edizioni:

  • Bonus Cultura nati 2001 attivato il 5 marzo 2020
  • Bonus Cultura nati 2000 attivato il 7 gennaio 2019

Stando quindi all’ultima edizione, anche quella di quest’anno potrebbe prendere l’avvio a marzo 2021.

Per aggiornamenti e novità, ti consigliamo di monitorare il nostro articolo: tutto sul bonus cultura 2002.

Cosa fare in attesa dell’attivazione

In attesa che venga attivato il bonus, ti consigliamo di portarti avanti richiedendo le tue credenziali SPID, necessarie poi per registrarti su 18app.italia.it.

PERCHE’ TI SERVE LO SPID?
E’ fondamentale per registrarti a 18app e ottenere il Bonus Cultura di 500€.

COSA RICEVO CON LO SPID?
Un username e una password.

COSA MI SERVE PER OTTENERE LO SPID? 

2020-03-10
  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

Per poter registrarsi al sito di 18app è necessario essere in possesso dello SPID,  il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per richiederlo è richiesta la maggiore età.

Lo SPID – composto da username e password –  ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno degli Identity Provider a tua scelta tra Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.

Questi soggetti (detti appunto Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere lo SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.