Se ti stai chiedendo qual è la data di attivazione del bonus cultura per chi ha compiuto 18 anni nel 2020, sappi che il buono di 500 euro può essere generato dal 1° aprile 2021 al 31 agosto 2021 e speso entro il 28 febbraio 2022.

La Legge di Bilancio 2020 ha confermato il Bonus Cultura anche per i nati nel 2002: questo significa che i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni nel 2020, hanno a disposizione una somma – pari a 500 euro – da spendere per attività culturali, libri, concerti, musica registrata, corsi e prodotti dell’editoria audiovisiva.

A stabilire le direttive del bonus – importi, criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo – è il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Bonus Cultura 2002: data attivazione

La data di attivazione – ossia il momento in cui i nati nel 2002 possono procedere a generare il buono sul sito 18app – è il 1° aprile 2021.

Per aggiornamenti e novità, ti consigliamo di monitorare il nostro articolo: tutto sul bonus cultura 2002.

Cosa fare se si è nati nel 2002

Per poter generare il bonus è necessario essere in possesso delle proprie credenziali SPID, necessarie per registrarsi su 18app.italia.it.

PERCHE’ TI SERVE LO SPID?
E’ fondamentale per registrarti a 18app e ottenere il Bonus Cultura di 500€.

COSA RICEVO CON LO SPID?
Un username e una password.

COSA MI SERVE PER OTTENERE LO SPID? 

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

Per poter registrarsi al sito di 18app è necessario essere in possesso dello SPID,  il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per richiederlo è richiesta la maggiore età.

Lo SPID – composto da username e password –  ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

2020-03-10

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno degli Identity Provider a tua scelta tra Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.

Questi soggetti (detti appunto Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere lo SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.