Bonus cultura da 300 euro per i nati nel 2002 – La Legge di Bilancio 2020 ha confermato il Bonus Cultura anche per chi compirà 18 anni nel 2020. Scende l’importo disponibile: da 500 euro a 300 euro.

Il 30 dicembre 2019 è stato pubblicato il testo definitivo della Legge di Bilancio 2020 in Gazzetta Ufficiale n. 304, entrata in vigore dal 1° gennaio 2020, che ha confermato il Bonus Cultura anche per i nati nel 2002. La data di attivazione del Bonus Cultura 2002 non è stata ancora resa nota. È attualmente in corso l’edizione riservata ai nati nel 2001 che possono spendere il buono entro il 28 febbraio 2021.

Introdotto dal Governo Renzi, rinnovato da Gentiloni e nel 2019 dal Governo Conte, il Bonus Cultura è un beneficio atto a favorire e incentivare la partecipazione dei ragazzi alle attività culturali. Il bonus è richiedibile solo dai 18enni italiani e stranieri residenti in Italia con un regolare permesso di soggiorno.

Il Bonus Cultura scende a 300€

Per i nati nel 2002, il bonus disponibile scenderà a 300 euro anziché i 500 euro erogati fino all’edizione 2019. Per beneficiare dei 300 euro sarà obbligatorio essere in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

CHE COS’E IL BONUS CULTURA

Il Bonus Cultura, istituito dal governo Renzi, è un’iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. Il programma, destinato ai 18enni, permette loro di ottenere un BONUS IN EURO da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Per poter generare i buoni (pari ad un valore complessivo di 300 euro) è necessario registrarsi al sito di 18app attraverso il proprio SPID.

Bonus Cultura 2002 data attivazione

Non è ancora nota la data di attivazione del Bonus Cultura per i nati nel 2002, come si legge sul sito ufficiale di 18app: Per i nati nel 2002, la procedura di avvio è in corso di definizione.

La data di attivazione della precedente edizione è stata il 5 marzo 2020, quella per i nati nel 2000 è invece avvenuta il 7 gennaio 2019.

Come attivare il bonus cultura

Chi compirà 18 anni nel 2020 e sarà in possesso dello SPID, potrà attivare il Bonus Cultura e avere così accesso ai 300 euro, registrandosi su www.18app.italia.it, secondo le tempistiche che verranno comunicate nei primi mesi del 2021.

In attesa che venga attivato il bonus, ti consigliamo di portarti avanti richiedendo le tue credenziali SPID, necessarie poi per registrarti su 18app.italia.it.

PERCHE’ TI SERVE LO SPID?
E’ fondamentale per registrarti a 18app e ottenere il Bonus Cultura di 500€.

2020-03-10

COSA RICEVO CON LO SPID?
Un username e una password.

COSA MI SERVE PER OTTENERE LO SPID? 

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

Per poter registrarsi al sito di 18app è necessario essere in possesso dello SPID,  il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per richiederlo è richiesta la maggiore età.

Lo SPID – composto da username e password –  ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno degli Identity Provider a tua scelta tra Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.

Questi soggetti (detti appunto Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere lo SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Date importanti Bonus Cultura 2002

Non sono state ancora rese note le date più importanti relative al Bonus Cultura riservato ai nati nel 2002.

Dove e come spendere il bonus cultura

I diciottenni potranno utilizzare la Carta elettronica del valore di 300 euro per l’acquisto dei seguenti beni:

  • Cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Concerti (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Eventi culturali (biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi);
  • Libri (audiolibro, ebook, libro);
  • Musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
  • Musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on line);
  • Corsi di musica, di teatro o di lingua straniera;
  • Prodotti dell’editoria audiovisiva.

NOTA BENE

Il Bonus sarà disponibile per ogni 18enne fino ad esaurimento del denaro (non è necessario spenderlo tutto in una volta).

Per poter fare acquisti bisogna visitare il sito www.18app.italia.it e cliccare su ENTRA CON SPID. A questo punto potrai creare il tuo BUONO da utilizzare nei negozi online e fisici aderenti l’iniziativa (che trovi sotto).

FAQ sul bonus Cultura

Per assistenza e per le risposte alle domande più frequenti legate al Bonus Cultura e SPID, ti invitiamo a consultare i seguenti siti ufficiali dell’iniziativa:

  • DOMANDE SUL BONUS CULTURA www.18app.italia.it
  • DOMANDE SU SPID www.spid.gov.it/domande-frequenti
  • ASSISTENZA ONLINE SU FACEBOOK: www.facebook.com/18app
  • ASSISTENZA SPID [TELEFONICA]; puoi chiamare il numero 06.82.888.736 dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 9.30 alle 16.00. Il costo della telefonata varia in base al piano tariffario applicato dal tuo gestore.
  • ASSISTENZA TECNICA PIATTAFORMA 18APP [TELEFONICA] 800.991.199 dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 9.00 alle 17.30.