Se ti stai chiedendo come mai spesso i prezzi dei biglietti dei concerti non vengono annunciati prima dell’avvio della vendita, continua a leggere per approfondire uno degli argomenti che più animano le conversazioni dei fan post annuncio di date e Tour.

Perché non vengono annunciati i prezzi dei biglietti

La scelta di non annunciare i prezzi dei biglietti dei concerti prima dell’avvio della vendita dipende da diversi fattori, non lontanamente riconducibili a questioni di disorganizzazione o menefreghismo del promoter locale (sebbene questo risulti essere il commento più frequente).

In primo luogo, è bene specificare che i prezzi dei biglietti possono variare in base alla città e al luogo in cui si tiene il concerto. Ci possono essere differenze nei costi di produzione, nella disponibilità di posti a sedere, nei settori della venue e sul piano di sicurezza.

Tutte queste informazioni vengono gestite e supervisionate dal management dell’artista/gruppo in un dialogo costante con il promoter locale.

Quindi, per evitare confusione e per garantire che i prezzi siano accurati e appropriati per ogni luogo/situazione, è spesso necessario aspettare fino a quando questi fattori sono stati considerati prima di annunciarli. Non da meno il fatto che possono subire variazioni fino all’avvio della vendita motivo per cui – di prassi, soprattutto per Tour imponenti o date evento – la tendenza è quella di aspettare fino all’avvio della vendita.

Se quindi i prezzi dei biglietti del tuo concerto preferito non sono stati ancora comunicati, non è perché il promoter locale vuole tenere segreta questa informazione per una strategia di vendita, ma semplicemente perché potrebbe esserci il rischio concreto di annunciare prezzi che potrebbero poi subire variazioni (possibili fino all’avvio della vendita). Nei casi in cui questo rischio risulti particolarmente concreto (es. Tour mondiali imponenti, date evento), l’avvio della vendita viene fatto coincidere con l’annuncio dei prezzi e della mappa dei settori (anche questa può variare fino all’ultimo).