Taylor Swift si sta preparando all’ennesimo successo e questa volta non sarà sul palco o nelle classifiche di vendita e airplay, bensì al botteghino. Il suo concerto è infatti sbarcato sul grande schermo (anche in Italia!). Si prevede che Taylor Swift The Eras Tour incasserà tra i 150 e i 200 milioni di dollari a livello globale, di cui tra 100 e 125 milioni solo in Nord America.

Negli Stati Uniti, sarà proiettato in tutte le sale della rete Amc. In un gesto senza precedenti, Taylor Swift ha bypassato gli studi di Hollywood e ha negoziato direttamente con il più grande esercente cinematografico del mondo per la distribuzione.

Inoltre, Amc ha concesso il permesso per la proiezione di “The Eras” anche in altre catene cinematografiche. Questa mossa dimostra ancora una volta quanto l’industria cinematografica stia cambiando per adattarsi alle esigenze del pubblico.

Il film concerto di Taylor Swift è già un successo

Dal 13 ottobre al cinema (scopri i giorni in cui è in programmazione in Italia), The Eras Tour di Taylor Swift documenta il suo ultimo tour negli stadi. La distribuzione del film è stata gestita direttamente con le catene cinematografiche negli Stati Uniti, contravvenendo alle precedenti proposte delle case di distribuzione hollywoodiane, che volevano far uscire il film concerto l’anno prossimo o persino nel 2025. Taylor Swift ha insistito affinché il film fosse proiettato durante il tour in corso, che include 151 date in stadi di cinque continenti (in Italia l’artista arriverà a luglio con due date già SOLD OUT a San Siro, Milano).

“The Eras Tour” sarà proiettato in oltre 4.000 sale nel Nord America fino al 5 novembre e in molte altre nel resto del mondo, compresa l’Italia. Questa uscita rappresenta un’ancora di salvezza per l’industria cinematografica in un anno segnato dagli scioperi di attori e sceneggiatori a Hollywood.

Il film ha già incassato 100 milioni di dollari nelle prevendite dei biglietti, risultati che possono essere paragonati a quelli dei film Marvel. Questi numeri hanno superato quelli di “Never Say Never” di Justin Bieber, che fino ad ora deteneva il record di incassi per un film-concerto. Alcune catene cinematografiche hanno segnalato un’incremento enorme nelle prevendite, e il film potrebbe incassare fino a 225 milioni di dollari solo nel Nord America una volta rilasciato.