Vai a Team World Shop

Giffoni Film Festival: Date, programma e film in concorso

Ecco il programma del festival internazionale del cinema per ragazzi Giffoni Experience 2019. Scopri le date, i film e l'incontro con gli attori.

Definire che cos’è il Giffoni Film Festival in poche righe è un’impresa quanto mai ardua. Secondo alcuni, forse esagerando un po’, il Giffoni è quasi un miracolo. Sta di fatto che nel 1971, in un paesino dell’entroterra salernitano per niente turistico, Giffoni Valle Piana, un gruppo di ragazzi guidati da Claudio Gubitosi, mette su uno dei primi festival del cinema dedicato ai ragazzi. Inutile dire che le risorse sono pochissime e le possibilità che l’iniziativa cresca o semplicemente sopravviva sono decisamente poche. Nonostante tutto però, il Giffoni cresce con sempre più successo di critica e di pubblico. Negli anni comincia a ospitare i grandi maestri del cinema e a proiettare anteprime interessanti e innovative.

Oggi il Giffoni Film Festival (che dal 2009 ha assunto il nome di Giffoni Experience) è uno dei più importanti festival internazionali del cinema per ragazzi, con eventi che prendono oramai luogo durante tutto l’arco dell’anno in diverse località del paese. Il festival vero e proprio continua a svolgersi a Giffoni Valle Piana e quest’anno sarà tra il 19 e il 27 luglio. Vediamo cosa ci riserva questa edizione.

Il tema del Giffoni Festival 2019

Quest’anno il Giffoni Film Festival ha come tema centrale L’aria. In realtà la scelta è conseguenza della decisione presa già nella scorsa edizione di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche della tutela dell’ambiente.
Il 2018, infatti, è stato dedicato all’Acqua, mentre nel 2020 sarà dedicato alla Terra. Il tema del 2019 vuole però anche essere un omaggio al genio italiano di Leonardo, di cui nel 2019 cadono i 500 anni dalla morte. I primi studi sull’aria, anche dal punto di vista artistico, furono fatti proprio da Leonardo e le sue macchine volanti (alcune delle quali riprese nella locandina del Giffoni Film Festival 2019) sono un esempio magistrale di come sfruttare l’energia pulita per raggiungere vette inimmaginabili.

Il programma del Giffoni Film Festival 2019

I nove giorni del festival internazionale del cinema per ragazzi sono un vero e proprio vulcano di iniziative. Oltre al Giffoni Music Concept, l’evento prevede la proiezione di 101 film in concorso, oltre a decine di pellicole fuori concorso.

I film in anteprima al Giffoni 2019

Tra i film più attesi al Giffoni, presentato in anteprima il 19 luglio, c’è Men in Black: International, mentre il 22 luglio sarà proiettato per la prima volta in Italia (uscirà nelle sale ad agosto) Teen Spirit – A un passo dal sogno. A presentare il film ci sarà la protagonista della pellicola Elle Fanning.

Gli attori presenti al Giffoni 2019

E arriviamo così a una delle caratteristiche essenziali del Giffoni Film Festival: l’incontro con gli attori. Anche quest’anno, infatti, i giffoners potranno incontrare divi del cinema, della televisione e dello spettacolo. Tra questi Marco D’Amore (23 luglio), il Ciro di Gomorra; Giacomo Ferrara (25 luglio) che interpreta Spadino in Suburra; Stefano Accorsi (27 luglio) e tanti altri. Tra le star internazionali, oltre alla Fanning di cui abbiamo già parlato, ci sarà anche Evan Peters (23 luglio) che veste i panni del mutante Quicksilver nella saga di X-Men.

Se tutto questo non bastasse, gli organizzatori hanno pensato a tutta un’altra serie di eventi imperdibili. Il 26 luglio, per esempio, si celebreranno gli 80 anni di Batman; il 26 luglio sarà proiettato il film Tolkien, con una serie di eventi dedicati al padre de Il signore degli anelli e al genere fantasy in generale; il 24 e il 25 luglio ci sarà la comicità di Tommaso Cassisa a intrattenere i giffoners, mentre il 21 sarà la volta dei registi e di alcuni attori di Skam Italia.

Come partecipare al Giffoni Film festival

La partecipazione al Giffoni Film Festival è gratuita. Le uniche attività che prevedono un costo sono la partecipazione come film maker, nel qual caso si affrontano le spese di spedizione per l’invio del film, e la partecipazione alle giurie, dove il costo di segreteria varia dai 25 ai 50 euro. Entrambe queste attività avevano una deadline da rispettare oramai scaduta. Tuttavia, solo a titolo informativo, è il caso di ricordare che le giurie del Giffoni Film Festival sono divise per età e sono:

  • Elements +3;
  • Elements +6;
  • Elements +10;
  • Generator +13;
  • Generator +16;
  • Generator +18;
  • oltre alle giurie di enti – associazioni – comuni – scuole e festival.

Per prendere parte ad anteprime o incontri con le star, invece, non esiste una deadline da rispettare, né c’è un costo da affrontare. Basta collegarsi al sito e prenotarsi. Attenzione però, i posti sono numerati e finita la disponibilità non sarà più possibile prenotarsi. Ognuno può riservare fino al massimo di due posti. I biglietti devono essere mostrati all’ingresso stampati o sullo smartphone e sono validi fino a dieci minuti prima che l’evento abbia inizio. Se non riesci a prenotare in tempo, hai un’altra possibilità: la rush line. Poiché c’è sempre qualcuno che si prenota ma poi non riesce a partecipare, gli organizzatori a pochi minuti dall’inizio faranno entrare quelli in fila senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.