Vai a Team World Shop

Giffoni Music Concept, gli artisti, le masterclass e il rap contest

L'evento musicale del Giffoni Experience ospiterà numerosi artisti e cantanti. Scopri le date, il programma e gli eventi per i ragazzi che amano la musica.

Il Giffoni Film Festival è oramai arrivato alla sua 49esima edizione e, con il tempo, si è sempre più affermato come un’esperienza a tutto tondo (tanto che dal 2009 è ufficialmente chiamato Giffoni Experience).

Oltre a centinaia di film in concorso, le anteprime e gli incontri con gli attori e i registi, il festival ha una parte tutta dedicata agli amanti della musica, il Giffoni Music Concept, con concerti, masterclass e anche un’occasione per mettersi in mostra se sei un giovane rapper.
Vediamo allora tutti gli eventi musicali che si terranno dal 19 al 27 luglio.

Gli artisti in concerto al Giffoni Music Concept 2019

Per nove sere di fila Giffoni Valle Piana ospiterà un mega concerto gratuito in Piazza Fratelli Lumière a partire dalle 22:00. Ad aprire questa bellissima kermesse musicale ci sarà Anastasio, vincitore dell’ultima edizione di X-Factor e che recentemente ha collaborato alla canzone Figli di nessuno (Amianto) di Fabrizio Moro. Insieme ad Anastasio, si esibirà La Maschera, gruppo folk napoletano. Il 20 sarà invece la volta di Elodie e La Rua artisti che, usciti dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, hanno realizzato una serie di album e successi. Il 21 salirà sul palco Arisa, già vincitrice di Sanremo, e i The Minis, giovanissima band di Torino, molto talentuosa che presenterà live il nuovo singolo Sale nel Caffè.

Il 22 luglio sarà invece una serata tutta all’insegna del rap con Shade e Mondo Marcio. Il 23 troviamo un altro rapper di successo che proprio con Shade ha collaborato più volte: Fred De Palma. Nella stessa serata inoltre si esibiranno i Boomdabash, la band pugliese che recentemente ha preso parte anche a Sanremo. E sempre dalla Puglia arrivano i membri di La Municipàl che il 24 luglio saliranno sul palco insieme a Daniele Silvestri. Una serata tutta da ballare tra le hit di Silvestri (Salirò, Gino e l’alfetta per citarne alcune) e quelle dei La Municipàl.

Il 25 luglio sarà invece un’altra serata all’insegna del rap con Izi e Junior Cally, il rapper con la maschera antigas. Il 26 ci sarà la finale del rap contest (di cui parleremo fra poco) e l’esibizione del rapper Emis Killa. La serata finale sarà invece con Gianluca Massaroni, musicista e pianista di talento e Mahmood, vincitore del festival di Sanremo con Soldi, che si è piazzato sul podio come secondo all’Eurovision Song Contest e che sta spopolando in radio con Calipso (canzone di Charlie Charles cui hanno partecipato, oltre a Mahmood, anche Sfera Ebbasta e Fabri Fibra).

Le Masterclass Music&Radio

Chi si è registrato entro aprile, potrà vivere inoltre una bellissima esperienza formativa con le Masterclass Music&Radio. Si tratta di vere e proprie giornate di formazione per chi vuole lavorare nel mondo della musica e della radio, aperte a tutti i ragazzi tra i 16 e i 25 anni.
Ogni giornata prevede un programma formativo diverso, ma in linea di massima le mattinate vengono spese con i tecnici, i comunicatori, i giornalisti, gli autori televisivi e radiofonici, oltre che con i direttori di famosi network. Nel pomeriggio, invece, ci sono gli incontri con gli artisti che la sera si esibiranno sul palco del Giffoni Music Concept. La partecipazione è totalmente gratuita e i partecipanti ricevono alla fine anche un attestato di partecipazione.

Il Giffoni Rap Contest

Per gli amanti del rap, dell’urban e della musica trap, il Giffoni Film festival ha creato anche una competizione tra le migliori voci emergenti in questi generi. Il contest seleziona sei artisti (la deadline per le candidature è stata il 4 luglio a mezzanotte) che si esibiranno e saranno giudicati da una giuria composta da giornalisti, professionisti della radio e i partecipanti della Masterclass Music&Radio. Tra i giurati ci sarà il produttore e Dj Don Joe e Max Brigante di Radio 105 (inventori del contest), affiancati quest’anno da Junior Cally, Shade e Anastasio.

Il vincitore della competizione avrà la possibilità di produrre un singolo con il supporto di Don Joe e la sua canzone sarà inclusa nella rotation di una puntata della trasmissione di Max Brigante 105 Mi Casa che va in onda su Radio 105. I sei partecipanti al contest si esibiranno nella penultima serata del Giffoni Music Concept, il 26 luglio, e chissà che tra di loro non ci sia la nuova stella nascente del rap, dell’urban e della trap italiana.