Scopri tutto su Francesco, film documentario del 2020 diretto da Evgeny Afineevsky. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul documentario dedicato a Papa Francesco.

Francesco è un film documentario su Papa Francesco, presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2020 il 21 ottobre 2020, nella sezione eventi speciali tra i film di chiusura. Diretto da Evgeny Afineevsky, regista statunitense candidato agli Emmy e agli Oscar per il documentario Winter on Fire, Francesco ha ricevuto il premio Kinéo Movie for Humanity Award che è stato consegnato il 22 ottobre 2020 all’interno del Vaticano.

Di cosa parla Francesco

Francesco è un film documentario su Papa Francesco, ma anche uno sguardo ai problemi più urgenti che angosciano il mondo di oggi. In questo viaggio al fianco di Papa Francesco, documentato dal regista Evgeny Afineevsky, vediamo il mondo attraverso gli occhi e il lavoro svolto dal Papa, in un percorso per capire quale può essere un futuro migliore e quale potrebbe essere il nostro ruolo per far sì che diventi tale. Francesco è un documentario ricco di importanti lezioni di vita, accompagnate da interviste esclusive come quelle a Papa Francesco, Papa Benedetto XVI, Mark Kennedy Shriver, Suor Norma Pimentel e Juan Carlos Cruz.

Tra gli argomenti trattati nel documentario, e nell’ambito dei quali il Papa svolge un lavoro importante, troviamo la migrazione, il cambiamento climatico, la religione, la pace, la giustizia di genere e identità e tanto altro.

Nel documentario Papa Francesco si pronuncia favorevole alle unioni civili gay: è il primo Papa a farlo. Ecco le sue parole:

«Gli omosessuali hanno diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio, e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe esserne buttato fuori o essere infelice per questo»

Il trailer di Francesco

Ecco il trailer del documentario su Papa Francesco:

2020-03-10