Tonya è il film tratto tratto da una storia vera, diretto Craig Gillespie con Margot Robbie nei panni della protagonista. Uscito nelle sale cinematografiche nel 2017, è un film di genere biografico sportivo che racconta la vita della pattinatrice artistica Tonya Harding.

Se hai amato il film ecco 5 curiosità su Tonya.

Tonya va in onda su Rai 4 il 24 novembre 2020.

5 curiosità su Tonya

Diretto da Craig GillespieTonya racconta, attraverso interviste esclusive e ricostruzioni dei fatti, la storia di Tonya Harding, una pattinatrice artistica di grande talento che, nel 1994, si è vista coinvolta in uno dei maggiori scandali del mondo sportivo degli Stati Uniti. Nel cast del film troviamo Margot RobbieSebastian Stan e Allison Janney.

Continua a leggere per scoprire 5 curiosità sul film Tonya.

Allison Janney ha vinto un Oscar per il ruolo di LaVona Harding

Nel 2018, tra le varie candidature, Tonya ne ha ottenute tre anche agli Oscar come miglior attrice non protagonista ad Allison Janney, miglior attrice protagonista a Margot Robbie miglior montaggio a John Axelrad e Lee Haugen.

Delle tre candidature, il film si è portato a casa il premio come miglior attrice non protagonista ad Allison Janney.

Alcune canzoni del film venivano ascoltate dalla Harding

Tra le canzoni presenti nella colonna sonora del film, ce ne sono alcune (come ad esempio Sleeping Bag dei ZZ Top) che venivano davvero ascoltate dalla pattinatrice.

Nel film ci sono interviste reali ai protagonisti

Oltre alle ricostruzioni cinematografiche che vedono Margot Robbie nei panni di Tonya Harding, il film è composto anche da interviste reali che accompagnano il corso della narrazione.

È stato presentato al Toronto International Film Festival

L’anteprima mondiale di Tonya è avvenuta in occasione del Toronto International Film Festival dove ha riscosso un grande successo, ottenendo il secondo posto al premio conferito dal pubblico.

Gli incassi del film

Tonya si è rivelato un successo sia per la critica che per il pubblico. Il film ha incassato in tutto il mondo ben 53,9 milioni di dollari.

Tonya: DVD del film

Se ti piacerebbe aggiungere il DVD del film con Margot Robbie alla tua collezione, ecco dove puoi trovarlo:

2020-03-10

[Acquista il dvd di Tonya su IBS]

[Acquista il dvd di Tonya su Mondadori Store]

[Acquista il dvd di Tonya su La Feltrinelli]

Offerta
Tonya
  • Margot Robbie, Allison Janney, Sebastian Stan (Actors)

Quale curiosità sul film "Tonya" non conoscevi?

Guarda i risultati
Loading ... Loading ...