A circa due settimane dalla presentazione del programma della Mostra del Cinema di Venezia 2022, arrivata quest’anno alla sua settantanovesima edizione e prevista al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre, il 10 agosto è stato annunciato il nome di chi si è portato a casa il premio Campari Passion for Film.

Istituito in occasione della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il premio vuole valorizzare il contributo dato dai collaboratori più stretti dei registi nella realizzazione dei film (costumisti, direttori della fotografia, compositori, ecc). L’anno scorso il premio è stato assegnato allo scenografo Marcus Rowland.

Il premio Campari Passion for Film 2022 va ad Arianne Phillips

A essersi aggiudicata questo importante riconoscimento nel 2022 è Arianne Phillips, la stilista e costumista statunitense nota per aver curato l’abbigliamento di Madonna in diverse occasioni, che nel corso della sua carriera ha ricevuto una moltitudine di riconoscimenti, tra cui ben tre nomination agli Oscar e due ai BAFTA.

La consegna del premio Campari Passion for Film è avvenuta nella giornata di lunedì 5 settembre, presso la Sala Grande (Palazzo del Cinema), prima della proiezione di Don’t Worry Darling, per il quale Arianne Phillips ha curato i costumi.

Di seguito la dichiarazione della costumista, rilasciata dal sito ufficiale della Biennale:

Sono particolarmente onorata di essere accostata ad altri grandi artisti nel ricevere il premio Campari Passion for Film. Ed è una grande emozione avere l’opportunità di mettere in luce una delle mie collaborazioni più importanti e speciali, quella con la regista Olivia Wilde. Don’t Worry Darling è stata un’incredibile opportunità di collaborare con una regista dalla visione intransigente, le cui indicazioni hanno stimolato una conversazione creativa ai massimi livelli. Mi considero estremamente fortunata per aver potuto collaborare a Don’t Worry Darling. E ricevere un simile meraviglioso riconoscimento alla Mostra del Cinema di Venezia per il mio lavoro, mi rende allo stesso tempo umile e felice. Per questo grandissimo onore, voglio soprattutto ringraziare Alberto Barbera e la Biennale.

Il trailer di Don’t Worry Darling

Scopri qui tutto su Don’t Worry Darling fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.