Dal 2023 i creator potranno guadagnare anche con la pubblicazione di YouTube Shorts, i video brevi simili a quelli di TikTok. Ecco l’annuncio ufficiale.

È in continuo miglioramento il Programma partner di YouTube (YPP) che dai primi mesi del 2023 darà accesso alle partnership a un maggior numero di creator, oltre a offrire nuovi modi per guadagnare con Shorts, tra cui la condivisione delle entrate pubblicitarie.

Attualmente il Partner Program di YouTube offre ai creator 10 modi per guadagnare sulla piattaforma. A settembre 2022 YouTube ha reso note nuove modalità per guadagnare e nuove soglie di idoneità (ossia dei limiti minimi per poter entrare nel programma). Dal 2023 i creator potranno partecipare al programma YPP in base ai seguenti criteri:

  1. 1000 iscritti con 4000 ore di visualizzazione pubblica valide negli ultimi 12 mesi oppure
  2. 1000 iscritti con 10 milioni di visualizzazioni pubbliche di Short valide negli ultimi 90 giorni

Verranno inoltre introdotte soglie di idoneità ridotte per consentire l’accesso anticipato ai finanziamenti dei fan (come Super Grazie, Superchat, Super Sticker e abbonamenti al canale) per i creator del programma YPP. Queste soglie riguarderanno i video nel formato lungo, i live streaming e gli Short.

La possibilità di trarre guadagno dai video brevi, potrebbe essere una buona arma per contrastare il principale competitor, TikTok.

Scopri come guadagnare su YouTube Shorts

Ecco una breve guida sul programma partner di YouTube dedicato ai creator di Shorts.

Come ottenere l’idoneità

Dal 2023 i creator di shorts potranno entrare nel YPP dopo aver raggiunto 1000 iscritti e totalizzato 10 milioni di visualizzazioni pubbliche di Short valide negli ultimi 90 giorni.

Una volta ammessi al programma, si avrà accesso a tutte le funzionalità e a tutti i vantaggi del medesimo.

È bene specificare che, in base ai requisiti di idoneità, le visualizzazioni pubbliche registrate dagli Short nel Feed di Shorts non verranno conteggiate ai fini della soglia di 4000 ore di visualizzazione pubblica.

Entrate pubblicitarie con Shorts

Sempre dal 2023, tutti i creator nuovi ed esistenti del Programma partner di YouTube diventeranno idonei alla condivisione delle entrate per gli annunci visualizzati tra un video e l’altro nel Feed di Shorts.

Ogni mese, le entrate ottenute da questi annunci verranno sommate e utilizzate per premiare i creator di Short e contribuire a coprire i costi delle licenze musicali.

In quanto membri del Partner Program, avranno diritto al 45% dei ricavi pubblicitari dei loro video.

La condivisione delle entrate di Shorts andrà a sostituire il Fondo di YouTube Shorts.

Come funziona le revenue share per gli Shorts

A rispondere è stato direttamente il Vice President of Creator Products di YouTube, Amjad Hanif:

«A partire dall’inizio del 2023, i creator attuali e futuri del Partner Program di YouTube saranno idonei alla condivisione delle entrate su Shorts. Gli annunci su Shorts saranno pubblicati tra un video e l’altro nel Feed di Shorts. Pertanto, ogni mese, le entrate derivanti da questi annunci verranno sommate e utilizzate per premiare i creator di Shorts e contribuire a coprire i costi delle licenze musicali. Dall’importo totale destinato ai creator, questi ultimi riceveranno il 45% delle entrate. La distribuzione sarà calcolata in base alla loro quota del totale delle visualizzazioni di Shorts. La quota di condivisione delle entrate sarà la stessa, a prescindere dall’utilizzo di musica nei video. Questo nuovissimo approccio ci consente di premiare tutti i creator del programma YPP che contribuiscono all’esperienza di Shorts, non solo i creator dei video che appaiono prima o dopo gli annunci. Inoltre, dal momento che la musica è al centro di alcuni degli Shorts più animati e memorabili, le complessità legate alla concessione delle licenze musicali verranno semplificate. In questo modo, i creator non dovranno preoccuparsi della presenza della musica negli Shorts.»