L’app di messaggistica istantanea più famosa del mondo, WhatsApp ha lanciato una novità per le chiamate e le videochiamate di gruppo.

Prima di WhatsApp anche Instagram aveva deciso di apportare una piccola modifica alle videochiamate, inserendo la funzione co-watching per far sentire i suoi utenti più vicini tra loro, anche se solo virtualmente.

Scopriamo insieme in cosa consiste il nuovo aggiornamento per iOS e Android di WhastApp per le chiamate e le videochiamate di gruppo, che semplifica l’esperienza ai suoi utenti.

WhatsApp semplifica le chiamate e le videochiamate di gruppo

Secondo quanto annunciato dallo stesso Mark Zuckerberg, nei primi mesi del 2020 i server di WhatsApp stavano rischiando il collasso. Zuckerberg ha comunicato che i server rischiavano addirittura di fondersi a causa delle numerose persone connesse contemporaneamente all’applicazione durante la quarantena da Coronavirus. In particolar modo, ad appesantire i server erano la moltitudine di chiamate e videochiamate effettuate dagli utenti.

Per questo, nell’ultimo aggiornamento della nota piattaforma di messaggistica istantanea, è stato inserita una novità che semplifica le chiamate e le videochiamate di gruppo.

L’annuncio arriva direttamente dall’account Twitter di Instagram:

Come specificato nel tweet, l’aggiornamento si riferisce soltanto ai gruppi con un massimo di quattro partecipanti.

Una volta aggiornata l’applicazione sarà possibile avviare le chiamate e le videochiamate semplicemente entrando nel gruppo con il quale si vuole comunicare e cliccando sull’icona della videocamera (per le videochiamate) o su quella della cornetta (per le chiamate vocali).

La differenza, rispetto a prima, è l’eliminazione di un passaggio che rende l’operazione più immediata e veloce, rimuovendo la schermata che prevedeva di scegliere chi chiamare nel gruppo, una volta cliccata l’icona.

Questo aggiornamento non riguarda l’applicazione di WhatsApp da desktop ma solamente l’app da dispositivo mobile ed è utilizzabile solo nei gruppi con quattro o meno partecipanti.

Un piccolo aggiornamento che semplifica e velocizza l’esperienza degli utenti all’interno dei gruppi.

Un altro aggiornamento dell’applicazione riguardo ai gruppi WhatsApp è l’estensione del numero massimo di partecipanti, da 4 a 8. Scopri qui tutto quello che c’è da sapere.