Il furto degli account WhatsApp passa ora attraverso un semplice messaggio inviato dai nostri (ignari) contatti: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?“. Ecco perché devi ignorare questo messaggio, rischio la perdita del tuo profilo WhatsApp.

È la Polizia postale ad aver puntato i riflettori su una delle truppe più in voga del momento: è sempre più alto il numero di segnalazioni relative al furto di account WhatsApp ai danni di utenti che, in buona fede, rispondono ad un semplice messaggio ricevuto in chat da qualcuno dei propri contatti in rubrica.

La truffa del codice su WhatsApp

Se hai ricevuto (o riceverai) questo messaggio da un tuo contatto WhatsApp – “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?” – sappi che si tratta di una truffa, anche se a mandartelo è stata una persona che hai salvato in rubrica.

Dietro questo messaggio si nascondono cybercriminali che – sfruttando la tua risposta – riescono ad impadronirsi del tuo account e generare poi una sorta di catena di Sant’Antonio sfruttando la tua rubrica contatti.

Cosa fare se si riceve un messaggio sospetto

Per prima cosa evitare di cliccare su qualsiasi link e/o rispondere a messaggi “strani” chiaramente non inviati dal nostro contatto. Se si ha un rapporto di confidenza con la persona in questione, chiamarla o contattarla tramite altro social per informarla del messaggio ricevuto.

Per qualsiasi ulteriore approfondimento e/o se vuoi segnalare qualcosa alla Polizia postale, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale www.commissariatodips.it.