iOS 16 è ufficialmente disponibile per tutti: è giunto quindi il momento di aggiornare gratuitamente il tuo iPhone. Continua a leggere per scoprire tutte le novità a partire dalla schermata di sblocco completamente rivoluzionata.

Alle ore 19:00 del 12 settembre 2022 è stato rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 16 disponibile per tutti i modelli a partire da iPhone 8 in poi.

Scopri tutti i modelli compatibili con iOS 16

Tutte le novità di iOS 16

Ecco riassunte le principali novità di iOS 16 e alcuni utili suggerimenti sulle funzioni principali:

Schermata di blocco

La schermata di blocco dell’iPhone si rinnova totalmente consentendoti una piena personalizzazione: dalla possibilità di inserire le tue foto preferite, allo stile di numeri e lettere, passando per i widget.

È inoltre possibile creare più schermate di blocco con sfondi e stili diversi, e passare facilmente da una all’altra.

Le notifiche sono ora sulla parte bassa della schermata di blocco, al fine di risultare più discrete. Puoi vederle come elenco o raggruppate, oppure scegliere di nasconderle del tutto.

Senza sbloccare il cellulare, puoi monitorare eventuali attività in corso, come per esempio il risultato di una partita o la distanza del rider che ti sta consegnando la pizza.

Full immersion

Quando imposti la full immersion puoi scegliere le app e le persone che possono continuare a mandarti notifiche/messaggi. Puoi anche associare un blocco schermo ad hoc per questa modalità.

Scorri col dito e in un attimo passi dalla schermata Personale a quella Lavoro, per ritrovare al volo i widget con i tuoi appuntamenti, le previsioni del tempo per quando esci di casa e così via.

Con i filtri full immersion puoi, per esempio, bloccare le notifiche delle email di lavoro quando hai attivato la full immersion personale.

Messaggi

Con iOS 16 puoi modificare un messaggio appena inviato oppure annullarne l’invio. Puoi inoltre segnalare un messaggio come non letto se non hai tempo di rispondere subito e hai paura di dimenticarti di farlo.

SharePlay ti permette di ritrovarti con i tuoi amici su Messaggi per ascoltare insieme musica, guardare film e commentarlo in diretta. Chi mette pausa lo fa per tutti così si mantiene la sincronizzazione.

iOS 16 introduce nuovi modi di collaborare: è possibile condividere in Messaggi note, presentazioni, promemoria, gruppi di pannelli di Safari e tanto altro.Vedrai nel thread gli aggiornamenti ai progetti condivisi, e potrai contattare le altre persone direttamente dall’app che stai usando.

Per una panoramica completa ti invitiamo a consultare il sito ufficiale di Apple www.apple.com.