WhatsApp è tra le app di messaggistica più utilizzate al Mondo e per non perdere il podio, il suo team di sviluppatori, è costantemente al lavoro su nuove feature. Tra le novità di agosto 2021 la possibilità di inviare foto e video visualizzabili una sola volta. Scopriamo insieme come funziona.

Proporre funzionalità originali e mai viste prima non è la prerogativa delle app più popolari del momento che tendono sempre a guardare e copiare feature già lanciate da altre applicazioni. In questo senso gli esempi si sprecano, pertanto entriamo direttamente nel vivo di una delle più recenti novità sbarcate su WA.

La funzione anticipata da WABetainfo è ora ufficialmente disponibile per iOS e Android. Se, dopo aver aggiornato l’app, non riesci ad inviare foto e video che scompaiono dopo essere stati visualizzati, attendi qualche giorno in quanto la novità è stata appena rilasciata.

WhatsApp: novità per l’invio di foto e video

Come consuetudine ad anticipare su cosa è al lavoro il team di sviluppo di WhatsApp è WABetaInfo: le anticipazioni – ora diventate realtà – rilasciate dal blog sono tutte confermate e te le riportiamo di seguito:

Come puoi notare dalle immagini contenute nel tweet, quanto una persona ti invierà foto/video che potrai visualizzare solo una volta, ti apparirà un cerchio con all’interno il numero 1. Nel momento in cui deciderai di aprire il messaggio, potrai visualizzare il contenuto solo una volta: questo significa che se esci dalla chat, non potrai più rivedere quello che ti è stato inviato.

La funzione ricorda quella già presente nel Direct di Instagram o su Snapchat.

Foto e video che si visualizzano una sola volta

La funzionalità introdotta da WhatsApp permette quindi di inviare un contenuto che il destinatario può visualizzare una sola volta. L’avvenuta visualizzazione del medesimo sarà nota anche al mittente. Abbiamo provato a fare uno screenshot e al mittente non arriva la notifica, pertanto occhio alle foto/video che invii, in quanto possono essere facilmente screenshottate senza che tu lo venga a sapere.