Vai a Team World Shop

Twitter: lunghezza tweet da 140 a 10 mila caratteri

Twitter

In arrivo cinguettii più lunghi – Pare ormai certo l’aumento di caratteri disponibili per un singolo tweet: da 140 si dovrebbe passare a ben 10.000 caratteri, gli stessi disponibili oggi nei messaggi diretti.

Benché non siano ancora giunte conferme ufficiali, iniziano ad emergere in rete le prime presunte indiscrezioni: l’aspetto del tweet non cambierà, si visualizzeranno ancora i 140 caratteri, ma ci sarà un modo – cliccando su un link o forse cliccando sul medesimo tweet – di espanderlo automaticamente. Lo scopo è quello di introdurre la novità, ma senza stravolgere l’impatto grafico e strutturale della timeline.

Punto di forza di Twitter è infatti il design: rapido, intuitivo, immediato. Parallelamente a questo, c’è chi considera l’aumento dei caratteri una “violazione” alla natura del social e terreno fertile per fastidioso spam.

L’arrivo dei maxi-tweet non è quindi stato accolto bene dagli utenti che – nemmeno a farlo apposta – hanno portato ai vertici dei trend l’hashtag #Twitter10k corredato da messaggi poco favorevoli all’upgrade richiedendo invece – la ben più utile funzione di modifica di un tweet pubblicato.

Occhi quindi puntati sui 140 caratteri di Jack Dorsey, fondatore e CEO di Twitter: da lui è attesa la conferma dell’introduzione del maxi-tweet.