TikTok sospende il servizio in Russia – in seguito all’approvazione della nuova legge russa contro le “fake news”, contro la diffusione di notizie false, la piattaforma ha deciso di sospendere livestreaming e nuovi contenuti nel Paese. La priorità è la sicurezza dei dipendenti e degli utenti della Community.

L’aggiornamento è del 6 marzo 2022, quando TikTok ha comunicato la sospensione del servizio in Russia. La decisione è stata presa dopo l’entrata in vigore nel Paese di una legge sulle fake news.

La legge russa sulle fake news

La legge sulle fake news è stata approvata all’unanimità dalle due Camere del Parlamento e firmata dal Presidente, e prevede fino a 15 anni di reclusione per i cittadini sia russi che stranieri che diffondono false informazioni circa le forze armate russe. Per saperne di più, leggi il nostro articolo dedicato a Cosa dice la legge russa contro le fake news.

TikTok sospende livestreaming e contenuti in Russia

TikTok ha quindi deciso autonomamente di sospendere il servizio, mentre altri social come Facebook e Twitter sono stati bloccati in tutto il Paese direttamente dalle autorità. Un aggiornamento comunicato dopo aver ricordato agli utenti che la sicurezza è la massima priorità per la piattaforma, in qualsiasi circostanza ma soprattutto in questa situazione di crisi e di conflitto.

La piattaforma ha infatti intrapreso diverse iniziative che diano maggior contesto ai contenuti e messo in atto misure di protezione volte a rimuovere contenuti fuorvianti, falsi, di dubbia provenienza o impossibili da controllare, avvalendosi dell’aiuto di fact-checker indipendenti e del loro sistema di sicurezza costantemente implementato. Ne parliamo in questo articolo: TikTok contro la disinformazione: maggior contesto ai contenuti.

Il comunicato di TikTok sulla sospensione in Russia

TikTok è uno spazio per la creatività e l’intrattenimento che può anche rappresentare una fonte di sollievo e di connessione umana durante un periodo di guerra in cui le persone si trovano ad affrontare immense tragedie e isolamento. Tuttavia, la nostra massima priorità è la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri utenti, e alla luce della nuova legge russa sulle ‘fake news’, non abbiamo altra scelta che sospendere il livestreaming e i nuovi contenuti nel nostro servizio video in Russia mentre esaminiamo le implicazioni di sicurezza di questa legge. Il nostro servizio di messaggistica in-app non sarà impattato. Continueremo a valutare le circostanze in continua evoluzione in Russia per determinare quando potremmo riprendere completamente i nostri servizi, mantenendo la sicurezza come nostra priorità assoluta.