Se ti stai chiedendo cos’è la Legge Russa contro le Fake News, sappi che si tratta di una modifica fatta al codice penale che introduce la responsabilità criminale per la diffusione di notizie sulle forze armate russe che, le autorità di Mosca, ritengono false. I trasgressori rischiano multe fino a un milione e mezzo di rubli e, nei casi più gravi, il carcere fino a 15 anni. Le sanzioni si applicano a tutti i giornalisti indistintamente, la RAI ha quindi sospeso servizi di corrispondenti e inviati dalla Russia.

Vladimir Putin ha firmato quella che è stata ribattezzata la “legge contro le fake news”, ossia di tutte quelle notizie che – secondo Mosca – raccontano in maniera errata le operazioni dell’esercito russo. A supporto di questo, in Russia, è stato bloccato l’accesso ai social, chiuse testate e tv indipendenti (come Dozhd) e limitato l’accesso a sito come quello della BBC.

Putin contro le fake news

Tutti i giornalisti che diffonderanno, sotto veste di rapporti affidabili, informazioni false sulle forse armate russe, saranno punibili con una multa da 700 mila a 1,5 milioni di rubli ed eventualmente la reclusione anche fino a 15 anni nel caso in cui, quanto divulgato, dovesse avere gravi conseguenze.

La legge contro le fake news ha portato all’oscuramento, in Russia, dei principali social network che – a loro volta – hanno isolato il Paese di Putin.