Se ti stai chiedendo cosa significa fake news, sappi che è un termine inglese utilizzato per definire tutte le notizie false o pseudonotizie, pubblicate con lo scopo di diffondere informazioni errate, inventate, manipolate o per attirare click su Internet.

Con l’avvento dei social, le fake news hanno iniziato a viaggiare molto rapidamente tanto da spingere chi sta a capo delle principali piattaforme, di rilasciare strumenti proprio adibiti all’oscuramento di profili che diffondono notizie fasulle. Coinvolti nella “cattiva informazione” anche i mezzi di comunicazione di massa, come le emittenti televisive e le testate giornalistiche.

Anche si si tratta di un termine costantemente sulla bocca di tutti, a marzo 2022 se n’è parlato ancora di più in relazione alla legge russa contro le fake news voluta da Putin dopo l’attacco all’Ucraina.

Fake news cosa vuol dire

La locuzione inglese fake news si traduce letteralmente in “notizie false”. Il termine è entrati in uso nel primo decennio del XXI secolo per definire un’informazione totalmente o in parte fasulla, diffusa intenzionalmente o non intenzionalmente.

La caratteristica di una fake news è la sua apparente plausibilità. Spesso questo genere di notizie false sono legate a temi attuali e di grande interesse pubblico, motivo per cui – una volta condivise dagli utenti – raggiungono anche una certa viralità.

Ciò che le differenzia dalle “bufale mediatiche” sta nella presenza di alcuni aspetti veri e verificati, utili poi per sviluppare una notizia (quasi del tutto) falsa.