TikTok Safety Week – al via il 12 luglio 2021 la Safety Week su TikTok, una settimana dedicata alla sicurezza online e all’educazione alla sicurezza digitale. Ecco di cosa si tratta.

La sicurezza per TikTok è un elemento fondamentale da garantire sull’app, e lavora quotidianamente per poterla offrire ai suoi utenti nel modo più completo possibile. Il focus è sempre rivolto alle Linee Guida, sono stati aggiunti strumenti per contrastare il bullismo, e TikTok ha anche aderito alla Technology Coalition per la sicurezza dei minori. Il 12 luglio 2021 è stata inaugurata la Safety Week, un progetto di educazione digitale dedicato alla sicurezza sull’app.

TikTok Safety Week: l’iniziativa

La Safety Week di TikTok partita lunedì 12 luglio è una settimana interamente dedicata alla sicurezza online che proseguirà per tutta l’estate e oltre con diverse iniziative organizzate per promuovere il tema e finalizzate all’educazione sulla sicurezza digitale in Italia:

  • un’intensa campagna video realizzata in collaborazione con alcuni creator che spiegano con creatività e chiarezza importanti temi legati alla sicurezza
  • un progetto educativo sulla sicurezza online rivolto alle scuole secondarie di tutta Italia per l’anno scolastico 2021/2022
  •  il Centro Sicurezza rinnovato e più interattivo, con guide guide e video tutorial

La campagna video con i creator per la sicurezza in-app

La campagna video realizzata per la Safety Week sarà visibile ogni giorno a schermo pieno per tutti gli utenti di TikTok non appena apriranno l’app. I contenuti promossi sono racconti e spiegazioni sul tema che hanno lo scopo di incrementare la conoscenza di temi di fondamentale importanza come la privacy e la sicurezza online. Ogni giorno a partire da lunedì 12 luglio un creator parlerà di temi come l’età minima di accesso alla piattaforma, le linee guida della community e la segnalazione di commenti o video inappropriati, la gestione consapevole del tempo speso sull’app, le impostazioni della privacy, il Collegamento Famigliare e come vengono utilizzati i dati per personalizzare il feed “Per Te”.

I video dei creator per la Safety Week

Lunedì 12 luglio 

@tiktok_it

Sicuri, insieme! #SicuriSuTikTok

♬ suono originale – TikTok Italia

Martedì 13 luglio

@tiktok_it

Sicuri, insieme! #SicuriSuTikTok

♬ suono originale – TikTok Italia

2020-03-10

L’iniziativa Digitalmente

La seconda iniziativa organizzata per promuovere la sicurezza online è la campagna “Digitalmente. Imparare, creare e  condividere nel digitale in sicurezza”, una campagna per promuovere la cultura digitale nelle scuole. 

Il progetto è ideato da UNC (Unione Nazionale Consumatori), con il supporto attivo di TikTok e la consulenza della psicologa Maura Manca. Per l’occasione è stato studiato insieme ad un team di esperti uno speciale kit didattico digitale per esplorare nozioni e strategie finalizzate al  “benessere digitale” che aiuti gli studenti a comprendere tematiche cruciali in modo stimolante e con un linguaggio innovativo.  

Il progetto sarà disponibile in tutte le scuole secondarie del territorio nazionale per l’anno accademico 2021/2022, e prevede contenuti formativi per gli allievi e strumenti pratici per gli insegnanti, con l’obiettivo di aiutarli a conoscere il mondo digitale e della piattaforma e fornire loro  gli strumenti per supportare gli adolescenti ad avere un approccio positivo e sicuro, valorizzandone  allo stesso tempo le potenzialità legate all’espressione di sé e all’apprendimento.

Il rinnovo del Centro Sicurezza

Con l’obiettivo di essere di reale supporto a tutta la community a mantenere la piattaforma un luogo positivo, sicuro e inclusivo, TikTok ha inoltre rinnovato il Centro Sicurezza. Accessibile da app e via web, con una nuova grafica intuitiva e semplice da navigare, il nuovo Centro Sicurezza diventa un punto di riferimento per tutta la community per comprendere in modo semplice come funziona TikTok, conoscere come vengono affrontati i temi relativi a sicurezza, privacy e protezione e scoprire quali sono gli strumenti disponibili per creare la migliore esperienza per tutti, con una sezione dedicata in modo specifico alla famiglia.

Tra le novità le guide rivolte a genitori e alle figure educative di riferimento, per aiutare gli adolescenti a gestire in sicurezza la loro presenza online. Qui si potranno trovare i primi passi per capire le basi del funzionamento di TikTok, le impostazioni per la sicurezza e la privacy, il Collegamento Famigliare e risorse specifiche per rispondere alle principali domande in ambito sicurezza.