TikTok Earth Day:  la creatività della community al servizio del pianeta – cade il 22 aprile l’Earth Day, la Giornata della Terra. La community di TikTok, da sempre sensibile al tema, si unisce alla celebrazione promuovendo comportamenti improntati alla sostenibilità e al clean living. 

Ogni anno, il 22 aprile in tutto il celebra la Giornata Mondiale della Terra, l’Earth Day, che quest’anno è incentrata sulla necessità di riparare ai danni provocati al nostro Pianeta. In questa giornata così importante soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo, siamo tutti invitati a riflettere su ciò che è in nostro potere fare per la salvaguardia dell’ambiente, e sull’impatto che abbiamo su di esso.

L’Earth Day su TikTok

TikTok e la sua community (sempre più vasta e affiatata ogni giorno che passa), sono da sempre molto attenti al tema, promuovendo costantemente una maggior riflessione alla tutela del mondo in cui stiamo vivendo, e comportamenti improntati alla sostenibilità e al clean living per proteggere il bene più prezioso: la Terra, incoraggiando a ridurre il proprio impatto sull’ambiente, favorendo il riciclo e il riutilizzo e la riduzione al massimo dello spreco.

La creatività al servizio dell’ambiente per promuovere la sostenibilità

Su TikTok sono infatti tantissimi i contenuti e le conversazioni nate sul tema della protezione dell’ambiente e attorno alla sostenibilità: non a caso, sono quasi 200 milioni le visualizzazioni mensili in tutto il mondo di video sulla tematica. Moda, clean living, cibo, riutilizzo e difesa dell’ambiente sono alcune delle cause ambientali di cui si è fatta portavoce la community del social.

L’economia circolare della moda

La community di TikTok è anche un’appassionata di abbigliamento e fashion, ma soprattutto di acquisti sostenibili e responsabili. Sono infatti popolari hashtag come #Thrifting – la consolidata abitudine di comprare dai mercatini dell’usato e #Reselling. Numerosi anche gli hack, i tips e i consigli di moda sostenibile, tra offerte e negozi specializzati, ma anche tanti consigli di moda fai-da-te, come quelli condivisi da Vicky Maghetti (@vicky.maghetti), giovane triestina con la passione per dare nuova vita a capi di seconda mano. Un’altra creator che approfondisce il sustainable fashion è Noemi, @etantecosebelle. Per uno shopping sostenibile nato dal riutilizzo di tessuti rimasti inutilizzati, EVE1 (@eve1.official), brand di upcycled fashion voluto da Sofia, giovane studentessa che ha ridato vita a capi di scarto trasformandoli in preziosi accessori per i capelli.

Un mondo di bellezza… green

La beauty routine è un momento di coccola per se stessi, ma può, e deve, esserlo anche per il pianeta. Bastano pochi accorgimenti per trasformare il proprio rituale di bellezza in un rituale green, improntato al clean beauty – apprezzato anche dalle star! A dimostrarlo è Marta Tarallo – @bottegazerowaste – che dopo aver condiviso la propria esperienza, consigli e recensioni, ora racconta, e scrive, come creare pratiche e sostenibili saponette rispettose dell’ambiente. Promotrice di una bellezza naturale in tutti i sensi è anche Evelyne Afaawua, nata in Francia ma cresciuta in Italia con origini del Ghana, è un’imprenditrice e consulente ricciafro che ha fondato la sua linea Nappytalia (@nappytalia), interamente eco biologica e dedicata alla cura del capello riccio afro.

Il vivere sostenibile

La sostenibilità è un’attitudine che tocca tutti gli ambiti, un’abitudine da condividere e diffondere anche in cucina. Come insegna Diletta Secco (@dilettasecco), venticinquenne viareggina appassionata di cucina e una delle ambassador di #tiraccontolitalia. Tantissime le ricette condivise con i suoi follower, senza mai perdere di vista l’attenzione al miglior utilizzo o riutilizzo degli ingredienti, per evitare gli sprechi – dai fondi di caffè all’acqua della pasta, dai semi di girasole all’acquafaba dei ceci. Per consigli e alternative eco-sostenibili, Sara Giacani, conosciuta da tutti come @green_pills. Su TikTok racconta le sue scelte quotidiane per diminuire l’impatto ambientale: app utili, raccolta differenziata, shopping sostenibile e tanto altro. Tutte da seguire e provare per vedere la differenza, giorno dopo giorno.

Unisciti alla community di TikTok e celebra l’Earth Day

TikTok invita sempre TUTTI a unirsi alla sua community nel celebrare l’Earth Day. Libera quindi anche tu la creatività per supportare l’ambiente, e utilizza l’#EarthDay nei tuoi video, così che possano raggiungere tutti gli altri utenti.

2020-03-10