TikTok celebra l’Italia, i suoi paesaggi, la sua cultura e le sue bellezze con l‘#tiraccontolitalia. Ecco come partecipare all’iniziativa Ti Racconto L’Italia e al concorso dedicato.

TikTok è una delle app più scaricate ed utilizzate del momento, ed è un social che permette di registrare e pubblicare brevi video di diverse tipologie (dai POV, alle coreografie, ai video recitati, comedy) attraverso cui ogni giorno raccontare storie o se stessi, partecipare ai trend, condividere o replicare coreografie, intrattenere la community, liberare la propria creatività e personalità con contenuti diversi.

Con lo scopo di rendere l’esperienza sull’app sempre divertente, interattiva e coinvolgente, TikTok lancia continuamente nuovi progetti, trend e iniziative a cui tutti possono partecipare. Tra le ultime novità il progetto #tiraccontolitalia. Scopriamo in cosa consiste.

Ti racconto l’Italia su TikTok: il progetto

Il progetto #tiraccontolitalia consiste nel celebrare la bellezza, il cibo, la cultura, i paesaggi, l’arte, le abitudini dell’Italia e tutto ciò che riguarda il nostro Paese, pubblicando dei video a tema. L’obiettivo è quello di valorizzare le tante realtà e culture locali dell’Italia dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali. Un viaggio lungo 5 mesi in cui ogni settimana verrà dedicata ad una regione in particolare a cui sarà associato un trend (es: Campania: #TikTokCampania). Ecco la descrizione del progetto riportata sull’app di TikTok:

tiktok ti racconto l'italia

Per partecipare all’iniziativa non dovrai quindi fare altro che realizzare un video che mostri “le bellezze, abitudini, cibo, arte e molto altro” del nostro Paese, e inserire l’#tiraccontolitalia, l’hashtag dedicato alla regione in cui vivi (es: #TikTokCampania) e l’#imparacontiktok.

I Trend dedicati alle regioni per #tiraccontolitalia

1 – #TikTokCampania dal 21 aprile 2021

2 – #TikTokBasilicata dal 28 aprile 2021

@dilettasecco

Esperienza indimenticabile❤️ #tiraccontolitalia #tiktokbasilicata #imparacontiktok @roccotnl @giovanniarena_

♬ Magical House Cleaning / Blue or Pink – Score – George Bruns

3 – #TikTokLiguria dal 5 maggio 2021

2020-03-10

I #tiraccontolitalia ambassador su TikTok

Ambassador dell’iniziativa #tiraccontolitalia i creator:

  • Diletta Secco, che porterà gli utenti con lei in cucina alla scoperta delle ricette più rappresentative
  • Martina Socrate, che creerà delle video-pillole con storie locali
  • Giovanni Arena, che racconterà ai suoi follower come viaggiare low cost nel Bel Paese
  • Humansafari. Nicolò Balini, che farà scoprire luoghi e storie meno conosciute delle regioni.
@giovanniarena_

Team riccia o team frolla? 🧐#tiktokcampania #imparacontiktok #tiraccontolitalia @martinasocrate io preferisco la frolla, Martina invece…

♬ SEGUI DRIGA – Driga

Il concorso #tiraccontolitalia

La campagna #tiraccontolitalia sarà accompagnata dal concorso “Ti Racconto l’Italia”, promosso da TikTok in collaborazione con Nikon. Gli utenti che parteciperanno all’iniziativa e utilizzeranno l’hashtag ufficiale #tiraccontolitalia e il relativo hashtag regionale #TikTok + regione, ogni mese potranno vincere un Nikon Z50 Video Vlogger Kit. Termini e condizioni del concorso: Ti Racconto l’Italia termini e condizioni.

Normanno Pisani parla dell’iniziativa

Normano Pisani, Head of Content&Partnerships Italy, ha raccontato:

“Con #tiraccontolitalia vogliamo celebrare l’Italia attraverso le storie e i video brevi della community, con la quale in meno di tre anni siamo riusciti a costruire un forte legame. Sono i nostri creator e i contenuti che creano a rendere TikTok un luogo unico: creativo, inclusivo e autentico. È un’occasione per avvicinarci maggiormente alle singole realtà, sostenendo i talenti ed esaltando, al contempo, quello che rende TikTok una piattaforma sempre più italiana, fondata sulla creatività condivisa.”