Molti si chiedono se, facendo uno screenshot su Instagram, l’utente riceve una notifica. La risposta varia in base a dove fai lo screenshot. Puoi per esempio scattare un’istantanea schermo ad una foto che vedi pubblicata nel feed/profilo di un utente, ad una storia, ad un messaggio diretto/chat.

Vediamo insieme quando i casi in cui il tuo screenshot viene notificato. E se vuoi sapere tutta la verità sulle notifiche WhatsApp agli screenshot, leggi qui.

Screenshot a foto e video: via libera

Sei sul profilo di un utente e vorresti fare uno screenshot ad un post pubblicato? Procedi senza problemi: tutti gli screenshot che fai a foto e video caricati dagli utenti su Instagram NON verranno notificati.

Come vedere chi salva le tue foto su Instagram

L’istantanea dello schermo (appunto lo screenshot), verrà salvato sul rullino foto del tuo telefono: ti basterà andare sulla gallery per visualizzarla.

Ovviamente questa “mancata notifica” ti consente di salvare i contenuti pubblicati da altri utenti, che possono fare altrettanto con i tuoi! La privacy può quindi essere facilmente violata. 

Personalizza Instagram con questi simboli e emoticon

Screenshot alle storie: via libera

C’è stato un periodo (bruttissimo per gli “spioni” del web) in cui Instagram inviala le notifiche di avvenuto screenshot nelle Storie. Ora questo NON avviene più: su Instagram sono state disattivate le notifiche agli screenshot delle Storie. Quindi se farai uno screenshot alle IG Story NON verrà inviata la notifica.

La funzione che ti inviava una notifica in caso di screenshot alle tue Storie, era stata introdotta l’8 Febbraio 2018. All’epoca dopo il primo screenshot – e relativo messaggio di avviso (immagine sotto) – ogni istantanea schermo veniva notificata.

screenshot instagram storie

La prossima volta che acquisirai uno screenshot, la persona che ha pubblicato la storia potrà vederlo.

Da Maggio 2018 le notifiche sono state ELIMINATE. Potrai quindi “liberamente” (sempre nel rispetto della privacy altrui, soprattutto se si tratta di profili privati) fare screenshot senza che la persona che ha pubblicato la Storia lo venga a sapere.

Lo stesso vale per le Storie pubblicate in evidenza (i cosiddetti “pallini” highlights che trovi nei profili): nessuno screenshot verrà notificato.

Screenshot ai direct: attenzione

Se fai uno screenshot alla chat – ai messaggi scambiati in Direct con una persona – nessuno lo verrà a sapere. Ma ATTENZIONE: nei direct se invi una foto o un video “a tempo”, l’utente che ti ha inviato il contenuto saprà se lo hai ricevuto, se lo hai aperto e se hai fatto uno screenshot.

2020-03-10

Come mostra l’immagine di seguito la notifica “screenshot taken” è relativa ad uno screenshot fatto ad una foto ricevuta che l’utente ci ha invitao cliccando sull’icona azzurra in basso a sinistra. TUTTI GLI SCREENSHOT CHE VENGONO FATTI A FOTO E VIDEO “a tempo” (che non restano visibili all’interno della chat ma che scompaiono dopo essere stati visualizzati) VENGONO NOTIFICATI.

screenshot IG direct

notifica di avvenuto screenshot: SOLO per i direct

Come si fa uno screenshot dal telefono

In questo articolo abbiamo parlato di screenshot… ma tu sai come farli dal telefono? Ecco una breve guida su come scattare foto dello schermo del tuo smartphone.

Come fare screenshot su iPhone

Per fare uno screenshot con l’iPhone devi semplicemente premere contemporaneamente – e per poco tempo –  il tasto home e il tasto di accensione. Un click sonoro ti comunicherà l’avvenuto screenshot (se hai l’audio disattivato noterai un breve flash).

Come fare screenshot su Android

Il procedimento per scattare uno screenshot è standard per quasi tutti i dispositivi Android e consiste nella seguente combinazione di tasti: Volume basso + Tasto accensione.