Solo perché hai da poco acquistato un bellissimo smartphone nuovo di zecca non significa che devi necessariamente buttar via quello vecchio. È vero, l’emozione di avere tra le mani l’ultimo iPhone, Samsung o Xiaomi è impagabile, ma è spesso temperata da un rimpianto assillante. Quante volte, negli ultimi anni, abbiamo cambiato il telefono soltanto per il gusto di avere l’ultimo modello da sfoggiare in comitiva tra i nostri amici e non perché effettivamente ci fosse qualcosa di veramente sbagliato nel vecchio telefono.

A meno che tu non abbia cambiato lo smartphone perché il vecchio non teneva più la batteria e difficilmente essa arrivava a fine giornata oppure perché lo schermo era andato in frantumi, non hai bisogno di infilare il tuo vecchio telefono in un cassetto. Ci sono diversi modi per far funzionare un vecchio telefono, riutilizzandolo per continuare a sfruttarlo finché funziona. Dopotutto, vista la rapidità con cui cambiamo i nostri telefoni, la maggior parte degli smartphone “vecchi” sono ancora molto potenti. Pensiamo allora al vecchio telefono come un dispositivo intelligente, dotato di numerose funzionalità avanzate, ma semplicemente non più dotato di una scheda SIM per telefonare. Ecco allora delle idee davvero fantastiche ed originali per riutilizzare un vecchio smartphone.

#1 CONSERVARLO COME TELEFONO DI RISERVA

Be’ visto l’utilizzo continuo che facciamo oggi del cellulare, potrebbe sempre tornare utile avere un telefono di riserva a casa o nella propria valigia. Niente potrebbe rendere una vacanza o un viaggio triste quanto uno smartphone rotto. Peggio ancora quando siamo lontani da casa e ci ritroviamo nella spiacevole situazione di uno smartphone smarrito o rubato.
Per continuare a scattare foto, cercare locali sulle mappe, utilizzare il GPS per spostarti, scambiare messaggi con amici e comunicare con la tua famiglia a casa puoi sempre acquistare una carta SIM da un distributore automatico o da un tabaccaio. In queste situazioni “estreme” il telefono di riserva può essere un vero e proprio salvavita ed è molto più economico, veloce e meno complicato che comprare un nuovo telefono in una città o in un paese straniero.

#2 UTILIZZALO COME PIATTAFORMA DI GIOCO

Puoi continuare ad usare il tuo vecchio telefono come dispositivo di gioco. Se ti piace giocare con lo smartphone puoi continuare ad usare il tuo vecchio telefono per svago, evitando di occupare spazio in memoria sul nuovo modello che hai appena acquistato. Molti videogiochi, infatti, seppur per smartphone arrivano ad occupare anche 1gb di memoria, ma soprattutto richiedono uno sforzo al processore e alla memoria RAM del dispositivo, accelerandone l’invecchiamento (in particolare della batteria). Per questa ragione, continua ad usare il vecchio smartphone per non rovinare le performance del nuovo fin da subito!

Infine, se ti piacciono i videogiochi potresti addirittura riutilizzare lo smartphone come controller aggiuntivo, da collegare ad una Xbox o ad una Playstation (naturalmente non tutti i modelli di smartphone sono compatibili per quest’ultima alternativa).

#3 USALO COME UN TELECOMANDO EXTRA

Molti hanno scoperto tardi che gli smartphone possono fare anche da telecomando per i televisori e i dispositivi di streaming, come Netflix e Prime Video. Apple TV ha un’ottima applicazione di controllo remoto per iOS, l’applicazione Google Home controllerà i dispositivi Chromecast su iOS e Android, altre ti permetteranno di controllare Amazon Fire TV da Android o iOS.

In un certo senso, le app che trasformano lo smartphone in telecomando sono molto più utili e migliori dei telecomandi tradizionali: pensa a quanto sia più facile e veloce inserimento il titolo di un film o di una serie tv grazie al touchscreen rispetto allo scorrimento delle tastiere a schermo dei dispositivi stessi.