Vai a Team World Shop

Quanto può guadagnare un influencer su Instagram

Instagram non è solo un social network ma per molti è diventato una vera e propria fonte di guadagno. Abbiamo raccolto alcuni dati per mostrarti quanto può guadagnare un influencer con Instagram.

giovane ragazza che fa influencer di moda su instagram

Per molti Instagram è, e resterà, un social network di puro intrattenimento, usato per restare in contatto con gli amici. Per pochi altri, invece, Instagram è un vero e proprio lavoro e una grossa forma di guadagno. Queste persone sono i cosiddetti influencer, uomini e donne che, pur non essendo inizialmente famosi, si sono affermati su Instagram per le loro capacità in uno specifico campo (fashion, prodotti di bellezza etc) e che hanno migliaia, se non milioni, di followers.

Grazie alle sponsorizzazioni, questi influencer possono arrivare a guadagnare migliaia di dollari al giorno. Abbiamo dedicato un articolo proprio a come guadagnare soldi con Instagram. Qui di seguito, invece, ti illustreremo chi sono gli influencer più famosi e che guadagnano di più, grazie alle loro foto postate su Instagram.

Gli influencer che guadagnano di più su Instagram

Per quanto possa sembrare una cifra enorme, il giro d’affari del mondo degli influencer ha da tempo superato il mezzo miliardo di dollari, aprendo un nuovo, enorme mercato del marketing.

In Italia l’influencer più famosa è sicuramente Chiara Ferragni. La moglie del rapper Fedez, e inventrice del blog The Blonde Salad, ha circa 13 milioni di follower e un numero tra i più alti di engagement (40 milioni di utenti mensili). Non a caso è la sesta influencer su Instagram più pagata al mondo. Si calcola che un suo post sponsorizzato costi 12 mila dollari. Non male per pubblicare una foto, vero?

Il podio degli influencer più pagati su Instagram

Al primo posto di questa classifica, stilata da Blogmeter sui dati di HopperHQ, c’è un’americana di origini iraniane: Huda Katten. Questa donna è la stella degli amanti del make-up. Più di 25 milioni di persone seguono questa “beauty influencer” che ha lanciato anche il suo marchio di prodotti di bellezza nel 2013. Costo per un suo post sponsorizzato? Diciotto mila dollari, e considerate che mediamente ne pubblica nove al giorno.

Con circa 21 milioni di follower su Instagram, troviamo un uomo al secondo posto: l’ambasciatore di D&G Cameron Dallas. Questo fashion blogger ha iniziato nel 2012 pubblicando alcuni video a tema. Da lì la strada è stata tutta un successo e, oggi, può chiedere 17 mila dollari per pubblicare un post sponsorizzato su Instagram.

Se nella vita ci vuole “fortuna”, certo questa non è mancata a Jennifer Selter. Al terzo posto tra gli influencer più pagati su Instagram, la Selter è una specialista del fitness, diventata famosa anche grazie al suo “Lato B”. Oggi conta 12 milioni di follower, per un cachet di 15 mila dollari per post.

Gli altri influencer tra i primi dieci più pagati

Chi vuol spendere un po’ di meno, ovvero 13 mila dollari a post, può affidarsi ai due influencer che troviamo ex aequo al quarto posto: Zoe Sugg e Nash Grier. Zoe, meglio nota come Zoella, ha più di 11 milioni di followers su Instagram e si occupa di moda e bellezza; Nash, invece, ha dieci milioni di followers ed è diventata famosa grazie a dei video divertenti realizzati e pubblicati da lei.

Del sesto posto di Chiara Ferragni abbiamo già parlato. Al settimo e all’ottavo ci sono due influencer della moda: Julie Sariñana ed Aimee Song. Entrambe sfiorano i 5 milioni di follower. La Sariñana con il nickname SincerelyJules, guadagna 10 mila dollari a post, mentre la Song, con il nickname SongOfStyle, ne percepisce 9 mila.

A chiudere la classica troviamo un’altra influencer di moda, Danielle Barnestein, e una fotografa Liz Eswein. La Barnestein ha chiamato il suo profilo WeWoreWhat (che cosa indossavamo), ha poco meno di due milioni di follower e prende settemila dollari a post sponsorizzato. La Eswein, invece, è poco sotto il milione e mezzo di seguaci e guadagna sei mila dollari a post.

Come si diventa influencer

Come avete capito da soli, questi grossi guadagni dipendono dall’enorme numero di follower che questi influencer hanno su Instagram. Un numero che non è nato dall’oggi al domani. Molti di loro hanno iniziato anche più di cinque anni fa, costruendo la loro credibilità e il loro seguito un po’ alla volta.

Se state pensando di lanciarvi nel mondo degli influencer, la prima cosa di cui dovrete fare scorta è, quindi, pazienza e costanza. Fatto ciò, potrete lanciarvi nell’avventura e, magari in un tempo non lunghissimo, arriverete anche voi a guadagnare cifre consistenti, semplicemente postando un prodotto sponsorizzato!