NanoPress
Vai a Team World Shop

I giochi più belli e più leggeri per lo smartphone

La memoria del tuo smartphone è sempre piena ma non vuoi rinunciare al piacere di svagarti con qualche giochino? Abbiamo pensato di suggerirti i giochi più leggeri che occupano poco spazio in memoria.

giovane che gioca sullo smartphone a candy crush

Per quanto i cellulari abbiano sempre maggiore memoria dove possiamo conservare dati, foto, video e giochi, questo spazio a disposizione è comunque limitato. Se è vero che adesso abbiamo la possibilità di salvare i nostri dati sul cloud, è anche vero che pure sulla nuvola difficilmente avremo spazio illimitato.

Insomma, per quanti giga di memoria possiamo avere a disposizione, prima o poi potremmo trovarci nella difficile situazione di dover limitare le nostre foto e i nostri video, o di dover addirittura cominciare a cancellare qualcosa. Poiché anche i giochi sul nostro cellulare occupano spazio, allora è bene agire d’anticipo e cominciare a salvare un po’ di memoria. Come? Semplicemente scaricando quelli che occupano meno spazio e che sono comunque bellissimi. I play store ci offrono un’infinità di giochi per i nostri smartphone, alcuni leggerissimi, altri a dir poco pesanti.

Prima di scaricarli, cliccate sempre su “Altre info” e scorrete in basso per vedere le dimensioni del download. In generale, i giochi cosiddetti “Puzzle” sono quelli più leggeri, mentre più la grafica è elaborata, più la “pesantezza” è maggiore. Ma vediamo tutti i giochi più belli sotto i 50 Mb di spazio occupato, partendo da quelli per Android e andando poi su quelli per iPhone.

Indice dei contenuti:

Giochi per Android che occupano poco spazio

Il play store di Google ci lascia davvero l’imbarazzo della scelta per tutti i giochi che occupano poco spazio, non solo di tipo Puzzle, ma anche quelli di azione. Due giochi molti simili per tipo di “logica” sono Basketball Shoot e Tigerball. Il primo pesa poco più di 8 Mb e consiste nel fare sempre canestro con la palla da basket. Il secondo, invece, occupa 20 Mb e dovrete essere capaci di far arrivare la vostra “palla di tigre” in un cestino, attraverso tiri sempre più complicati. Come detto, i giochi Puzzle sono per antonomasia quelli che occupano meno spazio. Ne troverete un’infinità a vostra disposizione, ma val la pena di segnalarne alcuni, quali:

  • “Block Puzzle” di appena 8 Mb e con migliaia di livelli;
  • “Puzzle game” di 13 Mb;
  • “Puzzle Block Wood” di 16 Mb, variante “in legno” dei Puzzle classici.
  • Con 21 Mb di spazio, invece, vi potrete accaparrare “Zigzag”, classico gioco di abilità, dove sarete una pallina e dovrete essere capaci di non cadere da questi muri a zigzag, appunto.

Se vi piacciono i giochi dove avete un’arma e dovete sparare a degli avversari, allora dovete lanciarvi su Zombie Frontier. Per 20 Mb di spazio sarete uno dei pochi sopravvissuti in un mondo dove un’epidemia ha trasformato l’umanità in zombie. Zombie che, ovviamente, dovrete combattere per salvare i pochi umani rimasti.
Un gioco che è una via di mezzo tra quello d’azione e di strategia è Hoplite. Una specie di scacchi, dove dovete capire in quale casella muovervi per colpire l’avversario. All’inizio sarà un po’ difficile capirlo, ma una volta presi la mano difficilmente smetterete. La grafica è un po’ elementare, ma occupa meno di 6 Mb.

Se, infine, non riuscite proprio a fare a meno del calcio nemmeno sul cellulare, allora dovete scaricare “Ultimo calcio-football”. Appena 15 Mb di spazio vi daranno la possibilità di creare la vostra squadra e giocare a calcio per ore sul vostro smartphone.

Giochi che occupano poco spazio per iPhone

Se alcuni dei giochi che abbiamo elencato sopra, li trovate identici anche su iPhone (per esempio Zigzag), altri sono fruibili solo per Android o solo per iPhone. I cellulari della Apple, spesso hanno giochi molto pesanti, tuttavia anche salendo di poco sopra i 25 Mb possiamo trovare comunque dei giochi piacevoli e che non occupano molto sazio.

Tra quelli di Puzzle, interessante per i suoi 125 intriganti livelli è Folt: il gioco occupa circa 36 Mb. A meno della metà (15 Mb) potete invece scaricare Poptile, un particolare Puzzle in cui con la vostra abilità dovrete far scoppiare le tessere. Con poco meno di 18 Mb potrete scaricare un gioco di abilità che sta riscuotendo un enorme successo: Microtrip (disponibile anche per Android). Sarete un esserino nel corpo di una strana creatura che, scendendo in diversi organi, dovrà nutrirsi per sopravvivere. Attenzione, però, molti giurano che Microtrip porta dipendenza ed è difficile smettere di giocare, una volta iniziato!

Un gioco appena appena più pesante, ma che merita decisamente il sacrificio di un po’ di memoria in più è “Mr Jump S” (su Android esiste la versione senza S, ma più pesante): con 50 Mb, potrete lanciarvi nelle fantastiche avventure di questo omino, che deve saltare gli ostacoli attraverso un’infinità di livelli e affrontando sempre maggiori difficoltà.