Vai a Team World Shop

Perché non ho musica su Instagram? Tutte le soluzioni

Da quando Instagram ha aggiunto la musica nelle stories tutti i tuoi amici si divertono a condividere foto e video arricchite con questo speciale adesivo. Purtroppo, però ti stanno rodendo le mani perché nella tua applicazione questa funzione non è apparsa e devi ancora servirti delle app per aggiungere musica ai video prima di poter pubblicare.

Se ti stai domandando: “Come mai non ho musica su Instagram?” e vuoi sapere cosa devi fare continua a leggere questo post perché non sei l’unico ad aver riscontrato questo problema e abbiamo pensato di aiutarti, spiegandoti come si mette la musica su Instagram se non ti è uscita in automatico!

Prima di vedere in dettaglio le possibili soluzioni ci teniamo a ribadirti, come già fatto nel post dedicato all’adesivo musica nelle stories, che la funzione è attiva e disponibile per i sistemi operativi iOS e Android per le recenti versioni dell’applicazione (quindi per tutti gli smartphone “non datati”). Quindi, se il tuo telefono ha questi requisiti e ti domandi ancora “perché non ho musica su Instagram?” vediamo insieme come risolvere il tuo problema!

Indice dei contenuti

Pulire la cache di Instagram

La prima azione possibile per capire come mai non hai la musica su Instagram è sicuramente quella di pulire la memoria cache di questa applicazione. Questo particolare tipo di memoria, infatti, serve per velocizzare l’uso e il caricamento di determinate funzioni dell’app. Per questo motivo, spesso le nuove funzionalità che gli sviluppatori aggiungono a Instagram potrebbero non essere visibili perché la cache non si aggiorna in automatico.

In questo caso, non ti resta che:

  1. Chiudere l’applicazione;
  2. Provare a pulire la cache di Instagram per poi riaprire l’app;
  3. Andare nelle stories per verificare se adesso troviamo l’adesivo Musica.

Bene, se hai chiuso l’applicazione, vai in Impostazioni > Applicazioni > Cerca nella lista l’app Instagram > Premi su Memoria archiviazione o Memoria. Dovresti finalmente vedere il pulsante “Svuota cache” che ti permetterà di cancellare tutti i dati in memoria conservati dal tuo dispositivo per velocizzare l’avvio e il funzionamento di IG.

pulire cache instagram android

Adesso riprova ad aggiungere una stories, fai swipe up per aprire gli adesivi e cerca quello Musica per utilizzarlo.

NOTA: questo procedimento è valido per tutti i dispositivi con sistema operativo Android. Se possiedi un iPhone, quindi il tuo sistema operativo è iOS, devi per forza di cose reinstallare l’applicazione come ti spiegheremo in uno dei prossimi paragrafi.

Chiudere i processi in esecuzione di Instagram

Se non hai ancora la musica su Instagram nonostante abbia svuotato la cache, un’altra possibile soluzione è quella di chiudere Instagram in maniera “forzata”. Cosa intendiamo? Che spesso, quando chiudiamo l’applicazione (anche in background), non tutti i processi in esecuzione nelle varie memorie del telefonino vengono terminati completamente. Questo è vero sia per gli smartphone Android che iOS.

Per chiudere i processi in esecuzione sul nostro dispositivo Android possiamo usare sia delle applicazioni disponibili su Play Store che la Task Killer preinstallata sul telefono.

Per farlo possiamo sia ripetere i passaggi visti nel paragrafo precedente e selezionare questa volta “Forza arresto” invece di “Svuota cache”, oppure cercare – se disponibile – nel menu Impostazioni > Manutenzione dispositivo > Memoria e avviare l’ottimizzazione. Il dispositivo terminerà in automatico tutti i processi in background delle applicazioni.

impostazioni android manutenzione

Su iOS devi seguire le indicazioni relative al modello che stai usando per sfruttare la funzione integrata nel sistema operativo (puoi cliccare qui per leggere il post di supporto ufficiale Apple).

Aggiornare l’app di Instagram o usare la versione beta

Se le soluzioni finora visto non sono servite a risolvere il problema con la musica di Instagram non ti resta che aggiornare l’app di Instagram. Probabilmente eri convinto di avere l’ultima versione installata, ma non ti sei accorto che negli ultimi mesi avevi disattivato la funzione di aggiornamenti automatici dal tuo store e l’applicazione non si era aggiornata all’ultima versione. Nessun problema!

Se usi Android vai nel Google Play Store e dal menu seleziona Le mie app e i miei giochi, poi procedi ad aggiornare tutte le applicazioni oppure cerca nella lista Instagram e aggiornala!
Su iOS devi fare lo stesso ma ovviamente recandoti nella sezione Aggiornamenti dell’App Store, cercando Instagram e aggiornandolo.

Se continui a non avere musica su Instagram potresti allora optare per la versione beta di Instagram. Quest’ultima è una speciale versione che Instagram rilascia per gli sviluppatori o gli utenti che utilizzano con molta frequenza l’app in questione e sono più propensi a fornire feedback ai creatori dell’app per fargli risolvere i problemi. Purtroppo, le applicazioni beta sono fornite spesso in numero limitato e potresti non avere accesso “al programma beta per sviluppatori”. Controlla nello store se è ancora disponibile qualche posto: cerca Instagram come applicazione, poi nella scheda applicazione verifica che sia disponibile il pulsante Beta app e scarica l’applicazione in versione beta. In questo modo, sei sicuro di poter disporre di tutte le ultime funzionalità rilasciate dagli sviluppatori (quindi dovresti avere anche l’adesivo musica!).

Reinstallare l’applicazione

Tutti i modi finora visti dovrebbero consentirti di avere la musica tra gli adesivi disponibili nelle stories. Se il problema persiste ti consigliamo di fare un ultimo tentativo provando a reinstallare l’applicazione. Per prima cosa segui tutti i passaggi per disinstallare un’app dal cellulare poi vai nello store per scaricare nuovamente Instagram.

Questo metodo è una valida alternativa alla pulizia della cache vista nei paragrafi precedenti. Anzi, se disponi di un iPhone, su iOS dovrai – come ti abbiamo già detto – necessariamente fare in questo modo!
Ovviamente, tutte le procedure che ti abbiamo illustrato nel post valgono per qualsiasi novità o problema dovessi riscontrare con la piattaforma: ad esempio, se anche per il nuovo adesivo Chat nelle storie di Instagram dovresti notare gli stessi problemi puoi seguire i passaggi che ti abbiamo illustrato qui nella guida.