Vai a Team World Shop

Novità Instagram: arriva l’adesivo Chat nelle stories

Instagram ha lanciato un nuovo adesivo nelle stories che ti permette di creare chat di gruppo con i tuoi followers. Ecco come usarlo.

I numeri di Instagram parlano da soli, ma se dovessimo provare a spiegare qual è il motivo del boom di iscritti a questo social negli ultimi due anni dovremmo cominciare sicuramente dalle stories e dalle features che gli sviluppatori di questa piattaforma sfornano regolarmente. Ultima novità assoluta è la possibilità di creare una chat nelle storie di Instagram!

Si proprio così, le stories diventano sempre più interattive e ti permetteranno di coinvolgere nelle tue attività quotidiane sempre più i tuoi amici stretti e tutti gli altri followers. L’adesivo chat è comparso da qualche ora nelle stories degli utenti di Instagram ma sta già riscontrando un grande successo, anche per la curiosità che i giovani hanno nell’utilizzare questi nuovi elementi che arricchiscono le loro condivisioni.
Siccome l’utilizzo di questa nuova funzionalità dell’app potrebbe risultare inizialmente complessa per qualcuno abbiamo deciso di spiegare come usare l’adesivo chat su Instagram nelle storie. Se nel seguire la procedura ti rendi conto di non avere la possibilità di aggiungere l’adesivo leggi il post fino in fondo perché ti suggeriremo cosa fare se ti manca l’adesivo Chat nelle storie.

Indice dei contenuti

Come aggiungere l’adesivo Chat nelle storie di Instagram

Per inserire l’adesivo chat nelle storie di Instagram il procedimento è semplicissimo!
Quello che devi fare è seguire i passaggi che compi di solito per condividere la tua storia con amici e followers. Prima di pubblicare però ti basta fare semplicemente swipe up per accedere all’elenco con tutti gli sticker disponibili. Noterai fin da subito che tra i numerosi adesivi a disposizione adesso avrai anche la possibilità di usare il nuovissimo “Chat”:

stickers chat instagram

Come funziona l’adesivo Chat di Instagram

Una volta fatto tap sull’adesivo Chat non ti resta che cominciare ad usarlo. Se il suo utilizzo non ti è chiaro proviamo noi a spiegarti come funziona l’adesivo chat appena lanciato!

Per prima cosa ti verrà chiesto di dare un nome alla chat. Questo sarà il nome che comparirà tra le conversazioni di Direct quando in un secondo momento inizierai con i tuoi amici ad usare la chat di gruppo.
Già, perché questa funzionalità serve proprio a creare chat di gruppo! Infatti, il pulsante attivabile dai followers che vedranno la tua storia con l’adesivo recita: “Partecipa alla chat”.

Come puoi usare allora questo stickers? Beh, innanzitutto puoi usarlo per organizzare incontri o progetti, ma può essere anche l’occasione per trovare amici che dalla tua zona si recheranno ad uno dei tanti concerti del 2019 in Italia o a qualsiasi altro evento!
Per questa dimostrazione abbiamo ipotizzato l’uso di questa nuova funzionalità per trovare persone con cui recarsi al concerto del 1° maggio a Roma:

adesivo chat su instagram stories

In questo modo, se i tuoi seguaci saranno interessati ad organizzarsi per dividere le spese del viaggio cliccheranno sul pulsante “Partecipa alla chat”!
Infine, come tutti gli altri stickers disponibili nelle storie puoi spostarlo in qualsiasi parte della finestra trascinandolo e rimpicciolendolo o ingrandendolo a tuo piacimento.

Quindi, cosa vedrà un utente quando condividiamo questo nuovo adesivo? Ecco una schermata di esempio:

partecipare alla chat instagram

Facendo clic sull’adesivo ti invieranno una richiesta di partecipazione alla chat di gruppo.
Le richieste potrai verificarle direttamente nelle stories, facendo swipe up su quella con l’adesivo (come se volessi controllare chi l’ha visualizzata). Come vedi nella schermata precedente puoi accettare o declinare una richiesta di partecipazione (spuntandola o meno) e procedere ad avviare la chat di gruppo in Direct! Il creatore della chat ovviamente potrà anche decidere quando terminare la sessione e quindi chiudere il gruppo creato con l’adesivo.

Bene! Adesso che ti è chiaro il funzionamento della nuova funzionalità di Instagram non ti resta che usarla quando lo riterrai più opportuno: un uso valido è quello che ti abbiamo illustrato nell’esempio più sopra! Se invece l’adesivo non è comparso nel tuo Instagram continua a leggere l’ultimo paragrafo di questa breve guida per sapere cosa devi fare per avere lo stickers chat su Instagram.

Perché non ho l’adesivo Chat su Instagram

Purtroppo, come spesso accade quando su Instagram viene aggiunta una nuova funzionalità, molti utenti restano inizialmente scontenti perché la features non compare nella loro applicazione. Ovviamente, non ci sono soltanto utenti “felici” che si sono divertiti a testare il nuovo adesivo, ma anche diversi iscritti che si sono chiesti: “Perché non ho l’adesivo chat su Instagram?”.

Se anche tu ti trovi in questa situazione e vuoi sapere come fare per avere l’adesivo Chat nelle storie di Instagram ti consigliamo di seguire questi suggerimenti per provare a risolvere il problema.
Innanzitutto, per avere una nuova funzionalità nel tuo Instagram la prima cosa da fare è assicurarti che la versione dell’applicazione installata sul tuo dispositivo sia la più recente. Se non è così vai nell’App store o nel Google Play Store e aggiorna l’applicazione all’ultima versione rilasciata.
Un altro suggerimento che ti diamo è di pulire la cache di Instagram. Per farlo su Android ti basterà usare la funzionalità già presente nel tuo smartphone: accedi alla sezione Impostazioni > Applicazioni poi cerca Instagram nella lista di app installate e cliccaci sopra, una volta dentro clicca su una delle voci “Memoria archiviazione” o “Memoria” e in una delle tue dovresti vedere il pulsante “Svuota cache”:

pulire cache instagram android
In alternativa, se hai un iPhone e stai usando iOS ti consigliamo di disinstallare l’app e installarla nuovamente (nella sua versione più recente).
Se il problema persiste ti consigliamo di seguire passo passo la guida che abbiamo creato per aiutare gli utenti che ci hanno chiesto: “perché non ho musica su Instagram?”. Il procedimento è lo stesso siccome si tratta ugualmente di un’adesivo aggiunto nelle stories di Instagram di recente!