Vai a Team World Shop

Come mettere la musica su Instagram …la guida completa!

Arricchisci le tue storie di Instagram aggiungendo un brano al contenuto grazie al nuovo adesivo Musica.

Instagram forte del suo grande momento continua a proporre grandi novità per i suoi iscritti!

Negli ultimi tempi il social network di proprietà della Facebook Inc. si è maggiormente concentrato sulle stories (visto il gran successo riscosso da quest’ultime). Gli sviluppatori hanno infatti arricchito le Instagram stories fin dalla loro introduzione con numerose funzionalità davvero particolari e caratteristiche che hanno decretato il definitivo successo e la grande popolarità di Instagram tra i più giovani.

Uno dei features di maggior successo è sicuramente l’adesivo Musica! Quest’ultimo viene sempre più utilizzato dagli “instagrammer” che si divertono ad arricchire le loro foto e video da pubblicare per le prossime 24h con le canzoni.

Prima dell’introduzione di questo adesivo, infatti, chi aveva effettuato l’iscrizione ad Instagram doveva ingegnarsi (usando anche altre app) per inserire durante le sue registrazioni una canzone o un audio che provenisse da una sorgente diversa dal microfono del proprio smartphone.
Gli sviluppatori di Instagram, forse notando che queste soluzioni erano molto utilizzate dagli utenti, hanno allora pensato di sviluppare uno strumento apposito per consentire di aggiungere musica alle proprie storie Instagram più facilmente!

Se anche tu nel voler pubblicare una storia ti sei accorto della comparsa di questo nuovo adesivo, in questa breve guida vogliamo spiegarti come mettere la musica su Instagram.

Indice dei contenuti

Come mettere musica su Instagram stories

Per pubblicare una storia con la musica in Instagram non devi fare altro che procedere normalmente come se volessi pubblicare una normale IG stories. Quindi, segui insieme a noi i seguenti passaggi:

  1. Apri l’app di Instagram (e loggati se non sei già dentro!);
  2. Clicca sulla tua foto personale in alto a sinistra o sul simbolo della fotocamerina (proprio accanto alla scritta Instagram);
  3. Spostati tra le voci in basso presenti nelle stories e cerca la voce Musica;

voci instagram stories

Una volta individuata la voce Musica tra quelle in basso, dovresti trovarti di fronte ad una schermata con un campo di ricerca, dove potrai inserire manualmente il titolo del brano o il nome dell’artista per cercarlo nel catalogo, oppure potrai scegliere tra le seguenti tre tab:

  • Popolari: mostra i brani più popolari inseriti nelle ultime 24h da altri utenti di Instagram nelle proprie storie;
  • Stati d’animo: classifica i brani presenti nel catalogo in diverse categorie, legate al momento o, appunto, allo stato d’animo (troverai quindi musica divertente, rilassante, romantica e così via);
  • Generi: classifica i brani presenti nel catalogo in base al genere musicale di appartenenza. Troverai quindi categorizzazioni come Hip Hop, Rock, Jazz e così via.

musica su instagram

Una volta che avrai individuato e selezionato il brano che vuoi mettere come musica su Instagram puoi usare il pulsante centrale normalmente come fai di solito. Cliccando una sola volta scatterai un’istantanea, alla quale però, rispetto al normale, Instagram aggiungerà il brano voluto. Tenendo invece premuto il pulsante centrale registrerai un video.

Prima di scattare o avviare la registrazione puoi inoltre selezionare uno dei filtri disponibili nell’applicazione per rendere ancora più particolare la tua storia:

filtri musica instagram

NOTA: L’aggiunta di uno spezzone del brano musicale su Instagram ha la durata massima di 15 secondi (come per i video).

Una volta effettuato lo scatto o la registrazione del video potrai pubblicare normalmente il contenuto e vederlo visibile per 24h dal momento della pubblicazione.

Inserire la musica su una foto o un video già in galleria

In alternativa, Instagram ti permette di inserire musica nelle storie anche su foto o video già presenti nella tua galleria.
Per farlo ti basta procedere normalmente, come se dovessi recuperare una foto o un video già presente sul tuo telefono. In dettaglio dovresti:

  1. Cliccare sulla tua foto personale in alto a sinistra o sul simbolo della fotocamerina (proprio accanto alla scritta Instagram);
  2. Fare tap sull’immagine in basso a sinistra che rappresenta l’ultimo scatto salvato nella tua galleria;
    foto video galleria storia instagram
  3. Selezionare la foto o il video che vuoi pubblicare come stories;
  4. Fare swipe up per accedere al pannello con gli adesivi (GIF, Sondaggi, Domande) e le emoticons;adesivo musica instagram
  5. Selezionare l’adesivo Musica, poi seguire le indicazioni che abbiamo spiegato in precedenza.

Ovviamente, in questo caso, il file essendo già presente sulla tua galleria non potrà essere abbellito con i filtri come visto nel paragrafo precedente.

Instagram però ha inserito per questo tipo di aggiunte una funzionalità davvero speciale, ovvero la possibilità di aggiungere oltre alla canzone anche il suo testo durante la riproduzione (a mo’ di karaoke)!

Testi delle canzoni su Instagram (ultimo aggiornamento)

Se come vuoi condividere come storia un file che è già presente nella tua galleria, come ti abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, potrai arricchirlo comunque con l’adesivo musica.

Non solo, di recente Instagram ha aggiornato la funzionalità musica arricchendola con una grande novità: la possibilità di aggiungere i testi dei brani quando pubblichiamo una storia!

Se vuoi sapere come fare per aggiungere il testo di una canzone nella tua storia Instagram continua a leggere questo paragrafo. Il procedimento che ti spiegheremo è davvero molto semplice e non richiede abilità particolari.

Infatti, dovrai seguire il normale procedimento per aggiungere un contenuto alla tua storia:

  1. Fare tap sul simbolo della fotocamera in alto o sulla tua immagine personale;
  2. Selezionare un file dalla tua galleria cliccando sul riquadro in basso a sinistra;foto video galleria storia instagram
  3. Selezionare la foto o il video che vuoi pubblicare come stories;
  4. Fare swipe up per accedere al pannello con gli adesivi (GIF, Sondaggi, Domande) e le emoticons;
    adesivo musica instagram
  5. Scegliere il brano da aggiungere alla tua storia insieme alla foto e al video;
  6. Se il brano che hai scelto dal catalogo dispone del testo allora dovresti vedere queste iconcine:
  7. Scegli il formato che più ti piace per scrivere il testo della canzone durante la riproduzione del contenuto
    testo canzoni su instagram stories
    puoi anche cambiare colore, rimpicciolire o spostare il testo e l’adesivo musica dove più ti piace;
  8. Clicca su Fine, poi pubblica come una normale storia per renderla visibile nelle prossime 24h ai tuoi contatti Instagram.