Dalla mezzanotte di oggi, venerdì 23 marzo, è stata avviata la vendita del nuovo iPad anche in Italia.

Il terzo modello iPad – per volontà Apple di rimuovere la numerazione – non sarà identificato come iPad 3 ma semplicemente come “Nuovo iPad”.

Il nuovo iPad – in vendita in alcuni Paesi già dal 16 marzo – è stato presentato lo scorso 7 marzo a San Francisco, in occasione dell’evento Apple organizzato appositamente per il lancio. A fare le veci di Steve Jobs, che aveva presentato l’iPad 2, è stato Tim Cook che ricopre il ruolo di chief executive officerdell’azienda.

Tra le caratteristiche principali del nuovo iPad sono sicuramente da citare le elevate prestazioni della batteria, di durata superiore a quella del modello precedente, e la densità di pixel dello schermo che vanta una risoluzione di 2048×1536 pixel.

Il nuovo iPad, oltre alle foto che raggiungono i 5 megapixel di qualità, consente di registare anche video full HD e lavorerà con sistema operativo Apple iOS 5.1.

La notte bianca riservata alla vendita del nuovo prodotto – a giudicare dalle prime dichiarazioni – sembra aver avuto ottimi risultati sugli italiani che, in fila fuori negozi e centri commerciali, non hanno voluto perdere l’occasione di essere tra i primi a stringere tra le mani il nuovo iPad.