Su Instagram e Facebook è tornata la Musica di Soundreef – Meta ha risolto i problemi legati alla rimozione delle canzoni degli autori che hanno affidato i loro diritti d’autore alla società indipendente e che, in seguito al mancato accordo tra Meta e SIAE, erano stati erroneamente rimossi dai due social.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: perché è scomparsa la Musica su Instagram e Facebook.

La Musica di Soundreef torna sui social di Meta

Sono stati risolti i problemi avvenuti all’indomani del mancato accordo tra Meta e SIAE che aveva determinato l’errata rimozione anche della Musica di Soundreef dai due social.

I brani in licenza alla società indipendente fondata nel 2011 a Londra da Davide d’Atri e Francesco Danieli, possono essere riutilizzati per i propri Reel, Storie e post su Instagram e Facebook.

Meta risolve i problemi con Soundreef

Il 27 marzo 2023 Meta ha risolto i problemi legati alla rimozione della Musica di Soundreef: in seguito al mancato accordo con SIAE, infatti, Meta non era riuscita ad isolare solo il suo catalogo ed erano stati rimossi più audio del dovuto.

Quali artisti italiani sono tornati “a suonare” su Instagram

Ecco come aveva commentato Soundreef in una nota

«Sappiamo che il take down dei brani da parte di Meta sta riguardando non solo il repertorio Siae e il repertorio Soundreef con essa condiviso, ma anche il repertorio integralmente amministrato da Soundreef e i repertori esteri. È evidente che l’esito della trattativa tra Meta e Siae sta quindi danneggiando tutte le società di collecting operanti, in Italia e non. Data l’eccezionale gravità di questo evento senza precedenti alcuni, Soundreef sta direttamente contattando entrambe le parti per capire come l’intera negoziazione sia stata condotta e lavorando per ripristinare sulle piattaforme Meta tutti i brani di cui amministra totalmente i diritti».

Da questo momento in poi, piano piano, la situazione Musica dovrebbe tornare in parte alla normalità. Resta (purtroppo) fuori tutto il catalogo SIAE non essendo le due parti arrivate ad un accordo.