Stai creando una Storia, un Reel o un post su Instagram e non riesci a trovare la maggior parte delle canzoni? Se utilizzi spesso questo social (lo stesso sta avvenendo su Facebook), saprai bene che questa situazione è presente da giovedì 16 marzo quando, in seguito al mancato rinnovo dell’accordo tra Meta e SIAE, la Musica ha iniziato pian piano a scomparire.

Se non hai l’audio su Instagram non è quindi un problema solo tuo, ma di tutti coloro che utilizzano Instagram (e Facebook) dall’Italia. Come annunciato all’interno di questo articolo dedicato all’accordo saltato tra Meta e SIAE avrebbe dovuto portare alla rimozione delle sole canzoni italiane, ma purtroppo anche la maggior parte di quelle internazionali non è più utilizzabile.

Perché hanno tolto tante canzoni da Instagram

SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), l’ente pubblico italiano che tutela il diritto d’autore e della proprietà intellettuale e META (la società di Mark Zuckerberg che controlla Instagram e Facebook) non hanno trovato un punto di accordo per la distribuzione delle canzoni protette da copyright, motivo per cui gli utenti non le trovano più disponibili sui due social.

La rimozione dell’audio è avvenuta anche nei contenuti già pubblicati che ora riportano la scritta “Questa canzone non è al momento disponibile” (mentre su Facebook sono stati proprio rimossi i video).

Perché sono scomparse anche le canzoni straniere

Inizialmente sembrava che la scomparsa avrebbe riguardato “solo” le canzoni italiane, ma in realtà sono state rimosse anche quelle di band e artisti stranieri. Questo perché SIAE è titolare di contratti di rappresentanza anche con società di autori estere.