Vai a Team World Shop

Instagram dice addio al numero di like ai post

Sei dipendente dai like su Instagram? Ci tieni che le tue foto ricevano tanti mi piace? Instagram potrebbe eliminare il numero totale dei like ai post! Ecco il test in corso.

Gli utenti di Instagram hanno una preoccupazione in meno: il numero dei like ai post. Dopo la prima fase di test di luglio 2019, è stato rilasciato il beta test anche in Italia a tantissimi profili: scomparso il numero totale dei “mi piace”.

“Vogliamo che gli utenti si concentrino su ciò che condividi, e non sul numero di “mi piace” che ottiene il post”: questa la motivazione dietro ad una delle più grandi rivoluzioni attuate sul social network.

Questo aggiornamento mira anche a contrastare l’ingente numero di like fake (finti like) lasciati dai vari bot spesso utilizzati per incrementare l’interazione con i post e il numero dei follower. Pratica molto utilizzata dai profili di utenti che vogliono emergere per ottenere visibilità e – magari – rivedersi ai brand anche come “influencer”.

A ottobre 2019 Instagram ha eliminato anche la tab “Seguiti/Following”, quella che mostrava le attività degli utenti seguiti.

Perché questa novità?

Proviamo a riassumere per punti le motivazioni che hanno portato Instagram ad introdurre questa novità, che appare quasi “assurda” ai molti:

  • lotta ai like comprati attraverso bot, app e programmi vari = si annulla questo business 
  • ricerca di gratificazione sociale attraverso i like = fine della dipendenza 
  • più valore alla condivisione e meno al riscontro da parte degli altri (piacerà quello che pubblico? Riceverò tanti like? Se non ne ricevo abbastanza, elimino la foto!) = se piace o meno non importa, la condivisione in quanto tale diventa il focus.

Perché è rischioso comprare follower su Instagram

La scomparsa dei like è in fase di test

Dopo una prima fase di test (lanciata il 18 luglio 2019) per una ristretta selezione di utenti in Canada – che ha dato ottimi risultati  – questa novità si è estesa in altri 6 Paesi, Italia inclusa.

Dal 25 settembre anche nel nostro Paese moltissimi utenti, aprendo Instagram, hanno visualizzato un banner in alto con il seguente messaggio:

Test Mi piace Instagram

Cosa cambia

Qualora la scomparsa del numero di like dovesse essere introdotta ufficialmente per tutti gli utenti di Instagram, non si potrà più visualizzare il numero TOTALE dei like messi ad una foto. Ma, come avviene ora per i video, si vedrà solo il nome di alcuni contatti che hanno interagito con il post.

L’utente che HA POSTATO LA FOTO vedrà invece il numero totale di like (non visibile però pubblicamente) semplicemente cliccando sulla riga di interazione con il post (“piace a [nome] e altre persone”).

La fase di test è attiva solo sull’app: nella versione desktop di Instagram, il numero totale di like ad un post, è ancora visibile a tutti.

Sondaggio: sei d’accordo?

il 57% dei nostri follower su Twitter è d’accordo con questo cambiamento, ecco di seguito i risultati del sondaggio lanciato a maggio 2019: