Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente è perché hai notato che in diversi video su TikTok nella didascalia compare la scritta Fake Body e ti stai chiedendo cosa significhi. Sei nel posto giusto, qui trovi la risposta alla tua domanda.

Come ribadiamo spesso in diverse pubblicazioni dedicate, per TikTok la sicurezza della Community è la massima priorità. La piattaforma introduce spesso nuove misure di protezione che garantiscano agli utenti, soprattutto minorenni, un’esperienza sicura e la visione di contenuti idonei e appropriati (a riguardo, potrebbe interessarti: Come impostare la Modalità Limitata su TikTok).

Le Linee Guida di TikTok vengono costantemente aggiornate, così come gli strumenti per trovare ed eliminare i contenuti che le violano. Tra questi, come citano proprio le Linee Guida, i video che contengono Immagini di nudo e atti sessuali.

La scritta Fake Body su TikTok: perché si usa

La scritta Fake Body nelle didascalie dei video viene usata proprio per aggirare il sistema di sicurezza ed evitare che TikTok rilevi e limiti o elimini contenuti dove viene mostrato il proprio corpo scoperto. Se ci fai caso, infatti, la scritta Fake Body viene inserita nelle didascalie di video che ritraggono persone che indossano soltanto l’intimo o il costume da bagno.

Inserendo la scritta “Fake Body” come disclaimer, sembra infatti che TikTok non riconosca il video come contenuto che viola le linee guida sul nudo, e che questo quindi non venga bannato.

Alcuni utenti lo utilizzano proprio come hashtag, #fakebody, altri tra parentesi quadre [fake body], altri come scritta normale oppure preceduta e seguita da emoticon di “allarme”.