Scopri tutto su FaceTime, l’applicazione per iOS e macOS, che permette di fare chiamate e videochiamate sfruttando la connessione a Internet. Se sei in possesso di un dispositivo Apple e vuoi saperne di più su quest’applicazione, continua a leggere per scoprire cos’è e come funziona FaceTime.

Cos’è FaceTime

FaceTime è un’applicazione disponibile solo per dispositivi con sistema operativo iOS e macOS, lanciata nel 2010 insieme all’iPhone 4.

FaceTime permette di effettuare chiamate e videochiamate (scopri qui cosa significa videochiamate) usufruendo della connessione Internet (dati o Wi-Fi), ed è utilizzabile solo con i contatti in possesso dell’applicazione sul proprio dispositivo. Per poter utilizzare FaceTime quindi, è necessario che il nostro interlocutore abbia un dispositivo Apple.

Come funziona FaceTime

È possibile utilizzare FaceTime per effettuare chiamate e videochiamate da Mac, iPhone, iPad o iPod touch.

Per utilizzare FaceTime da dispositivi mobili, tutto quello che devi fare è entrare nell’applicazione, già presente sul dispositivo, e inserire il tuo ID Apple per attivare l’app. Il tuo dispositivo mobile registrerà automaticamente il numero di telefono (se stai utilizzando un iPhone) oppure la mail (se stai utilizzando un iPad o iPod).

Una volta attivato FaceTime sei pronto per cominciare a chiamare i tuoi contatti, utilizzando il loro numero di telefono o l’indirizzo email registrato.

Ci sono due modi per poter effettuare una chiamata da dispositivo mobile con l’app:

  • Direttamente dall’applicazione, cliccando sul + e digitando il numero/indirizzo email se non è salvato in rubrica, o cercando il nome tra i contatti;
  • Passando da una chiamata classica a una videochiamata FaceTime, cliccando sull’icona di FaceTime nell’app Telefono durante la chiamata.

FaceTime ti dà la possibilità di utilizzare l’avviso di chiamata, qualora fossi già impegnato in una conversazione telefonica, permettendoti di mettere in attesa la chiamata in corso, terminarla oppure continuare, rifiutando quella in arrivo.

Tra le altre funzioni messe a disposizione con i nuovi aggiornamenti dell’app (da iPhone X a modelli successivi) è possibile creare la propria Animoji o Memoji da utilizzare durante la videochiamata e immortalare i momenti virtuali attraverso l’uso di Live Photos.

Come precedentemente detto, è possibile utilizzare FaceTime dal proprio Mac (OS X Lion 10.7 o versioni successive). Anche in questo caso, per cominciare a usufruire dell’app, è necessario accedere con il proprio ID Apple e digitare nel campo di ricerca il numero, l’indirizzo email o il nome (se già salvato nei contatti) della persona con la quale vogliamo comunicare.

Ecco come effettuare una chiamata o videochiamata su FaceTime da Mac:

  • Cliccare sull’icona della videocamera per cominciare una videochiamata;
  • Cliccare sull’icona della cornetta per cominciare una chiamata;
  • Chiedere a Siri una FaceTime o FaceTime audio, e a seguire il nome del contatto che volete chiamare.

Per accettare o rifiutare una chiamata dal tuo Mac ti basta premere su una delle due opzioni nella notifica che comparirà in alto a destra del tuo desktop. Puoi scegliere di accettare la chiamata come audio o video, oppure mandare un messaggio di rifiuto e impostare un promemoria per richiamare il contatto.

Se non desideri ricevere chiamate sul tuo Mac, è possibile disattivarle direttamente dalle impostazioni dell’app. Inoltre, se utilizzi macOS Mojave 10.14.3 (build 18D109) o versioni successive, puoi dare il via a chiamate e videochiamate di gruppo fino a 32 partecipanti. Tutto ciò che devi fare per cominciare una videochiamata o chiamata di gruppo è selezionare la conversazione di tuo interesse dall’app Messaggi, e cliccare sull’icona della videocamera o della cornetta, a seconda della funzione che vuoi utilizzare. Puoi anche aggiungere un contatto presente nel gruppo durante la videochiamata, dalla barra laterale destra.

FaceTime è un servizio gratuito: tutto ciò di cui hai bisogno per cominciare a utilizzarlo sul tuo dispositivo Apple è una connessione a Internet.

 

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.