Vai a Team World Shop

Cosa significa Dark Mode: attivare la modalità scura su IOS e Android

Scopri cos'è la Dark Mode e come attivare il tema scuro su iOS e Android e avere così le versioni nere di Instagram, Twitter, WhatsApp e altre applicazioni.

La Dark Mode o modalità scura è disponibile per i dispositivi iOS e Android aggiornati rispettivamente a iOs 13 e Android 10. Se ti stai chiedendo cosa significa “dark mode” e come si attiva sul telefono, continua a leggere.

“Dark Mode” significa “Modalità scura” e se attivata – tramite le impostazioni del telefono –  le applicazioni del proprio smartphone saranno impostate in Dark Mode automaticamente.

La Dark Mode, nell’ultimo anno, è diventata una vera e propria mania: sempre più applicazioni e sistemi operativi hanno adottato questa funzionalità. Al momento è possibile utilizzare il tema scuro su TwitterGmail, Instagram, Google Chrome e Facebook. Prossimamente anche su WhatsApp, dove la Dark Mode è in fase di test. Ancora in forse TikTok.

come attivare dark mode instagram

Immagine: ecco Instagram con la versione Dark Mode attivata dalle impostazioni del telefono

Vantaggi e svantaggi della Dark Mode

La modalità scura riduce il consumo della batteria (facendola durare quindi di più) soprattutto per i dispositivi dotati di schermo OLED e stanca meno gli occhi dell’utente, questo perché la “famigerata” luce blu, viene ridotta rispetto agli standard normali.

I benefici fisici legati alla vista non sono ancora stati confermati, ma in rete si legge che questa funzione potrebbe provocare fastidio o danni agli individui affetti da astigmatismo.

Come attivare la Dark Mode sul telefono

Ecco i semplici passaggi da compiere per impostare la modalità scura sul proprio smartphone a seconda del sistema operativo utilizzato.

Dark Mode su iOS

Con iOS è necessario che il sistema operativo sia iOS 13.

  • entrare su Impostazioni del telefono
  • selezionare la voce Schermo e poi su Luminosità
  • selezionare la voce Aspetto
  • sulla schermata che si apre scegliere la modalità scura/Dark

Dark Mode su Android

Per attivare la modalità nera è necessario che il sistema del dispositivo sia Android 10.

Android

  • entrare nelle Impostazioni del telefono
  • premere su Display
  • cliccare su Tema e impostare Scuro