Se ti stai chiedendo qual è il significato della parola typo e come e quando viene utilizzata, sappi che è un termine atto ad indicare un errore, in particolare di battitura o ortografia, o un refuso nei testi. Il termine typo viene utilizzato molto spesso anche sui social. Ecco perché.

Typo significato letterale

Typo è un termine inglese che tradotto in italiano significa letteralmente “errore di battitura” o “refuso”, un “errore di ortografia”.

L’utilizzo dei typo sui social

Oltre ai classici errori di battitura o di ortografia, i refusi che possono capitare nella scrittura di didascalie e frasi, i typo vengono spesso utilizzati anche apposta sui social, in particolare su Instagram, sia nelle descrizioni dei post che nelle IG Stories, e su TikTok, sia nelle descrizioni dei video o nei video stessi.

I motivi per cui questo accade sono principalmente due:

  1. generare commenti: quando un creator o influencer sbaglia a scrivere qualcosa, fa un errore di ortografia o di battitura, è molto probabile che, per farglielo notare, tanti dei suoi follower inizino a commentare il post o il video, così da generare più commenti e interazioni. Questo può far si che il video/post diventi virale e raggiunga più persone
  2. evitare la censura dei post: per evitare che un post venga bloccato o rimosso, o considerato pubblicità, molti creator scrivono volontariamente in maniera errata alcune parole “a rischio” o soggette a censura, specialmente nelle didascalie e descrizioni dei video/post
2020-03-10