Se ti stai chiedendo cosa significa sottona (al maschile sottone) sappi che è un termine slang utilizzato per definire una persona che è estremamente appassionata per qualcosa.

Il termine sottona, molto in voga tra i giovani soprattutto nel mondo dei social, deriva dalla parola “sottanza” che indica una passione spropositata verso qualcosa o qualcuno.

Sottona significato

Quando una persona viene definita sottona/sottone, significa che si vuole porre l’accento sulla sua estrema passione e dedizione verso qualcosa, che può essere la Musica, una persona, uno sport, una serie TV e così via.

È il tono ed il modo in cui viene utilizzato, a determinare se è inteso in maniera dispregiativa o ironica. Nella maggior parte dei casi, sottona/sottone è utilizzato amichevolmente.

Sottona usi ed esempio

L’utilizzo più frequente di “sottona” è legato al concetto di “avere una cotta per”, intenso come vera e propria “sudditanza”.

Es. Paola è una sottona di Andrea

In questo caso Paola dipende totalmente da Andrea, non è lucida quando si tratta di lui, quindi il suo coinvolgimento annulla quasi completamente la sua personalità.

Es. Non fare la sottona

È un invito a non dipendere troppo da qualcosa o qualcuno.

Si può essere sottoni anche per una squadra di calcio:

Es. Alessio è un sottone dell’Inter

In questo caso Alessio è così appassionato dell’Inter, che il suo umore è legato – per esempio – al risultato ottenuto in campo dalla squadra. Ne parla in continuazione, la osanna.

2020-03-10