Fedez Paranoia Airlines album

Oltre che appassionato di musica, Fedez da qualche mese ha aperto il suo primo canale Twitch ed è già ai primi posti tra i canali più seguiti sulla piattaforma, diventando una vera e propria star anche di questo social. L’artista milanese, che da sempre si è detto entusiasta dei nuovi strumenti che il digitale mette a disposizione dei personaggi pubblici per interagire con i propri fan o per lanciare iniziative sociali coinvolgenti, non ha perso tempo ed ha subito raccolto attorno a sé una folta community. Il canale ufficiale Zedef ha già raggiunto più di 250.000 follower e gli stream (le trasmissioni in diretta) hanno totalizzato già più di visualizzazioni 300.000.

Ma cosa fa Fedez su Twitch, cosa trasmette e quali temi sta affrontando sul proprio canale?

Cosa trasmette Fedez sul suo Twitch

Direttamente dalla sua stanza, la “Tana del Boomer”, nome con cui intende rimarcare la sua maturità/anzianità rispetto ai coetanei della “Generazione Z”, Fedez trasmette su Twitch quelle che sono le sue passioni. Non solo, il rapper milanese dalla sua personale cameretta affronta, come è solito fare sui suoi canali social, temi di attualità che interessano la collettività. Fedez ha anche dichiarato di desiderare di intervistare alcuni personaggi pubblici, coinvolgendoli in confronti aperti con la community di seguaci che ha creato.

Paranoia Airlines su Team World Shop

L’ultimo album di Fedez “Paranoia Airlines” è disponibile su Team World Shop. In regalo con il CD un capo della Paranoia Airlines Collection design by The Ferragnez!

Per quanto riguarda le live streaming finora trasmesse e registrate sul canale prevalgono le partite ai suoi giochi preferiti, su tutti Nba 2k21, il videogioco di simulazione di basket. Del resto Fedez non ha mai nascosto la sua grande passione per questo sport, come mostrato spesso su TikTok e Instagram si allena molto in questa disciplina. Qualche settimana fa, in occasione del suo trentunesimo compleanno, ha ricevuto un esclusivo pallone da basket firmato Donatella Versace.

Durante le sue lunghe dirette (alcune durano più di 8 ore!), Fedez ha giocato inoltre a GeoGuessr, il videogioco che assegna una posizione casuale su Google Street View e gli utenti attraverso degli indizi devono indovinare la loro posizione nel mondo. Molti altri sono i videogiochi usati per streammare su Twitch e coinvolgere il suo pubblico (citiamo anche Who Wants to Be a Millionaire, Spider Man e Demon’s Souls). Durante le dirette su Zedef non potevano mancare le interruzioni della moglie, Chiara Ferragni, che in molti casi si è mostrata curiosa o divertita dalla passione con cui Federico trasmette al suo pubblico il proprio quotidiano.

Perché Fedez è stato criticato su Twitch

Da giorni, invece, sui social network non si fa altro che parlare di Fedez e della questione donazioni su Twitch. In sostanza, su Twitch gli utenti possono fare delle donazioni alle persone che streammano (cioè trasmettono sul proprio canale). Come ribadito da Federico nelle proprie stories Instagram in cui ha spiegato come è andata la vicenda, le donazioni sono spontanee e non ha chiesto lui venissero fatte. Fedez non avendo bisogno di questi soldi ha pensato di donare i 5 pacchetti da mille euro ciascuno ricevuti dalla piattaforma come donazioni a cinque persone bisognose prese a caso.

Le critiche mosse verso il rapper sono relative all’aver distribuito questi soldi a bordo della sua Lamborghini. Il rapper ha risposto “a tono” (ma col suo solito garbo) spiegando di non averlo fatto con cattive intenzioni, essendo peraltro quella la sua automobile. Inoltre, ha specificato che non ha ripreso i volti delle persone che non volevano lo facesse e che qualora dovesse ripresentarsi l’eventualità di distribuire pacchetti di donazioni è pronto a farlo recandosi a piedi o in metro per evitare altre sterili polemiche da parte degli haters.

2020-03-10