Il numero di dispositivi connessi alla rete Internet è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Non solo computer e smartphone, ma ormai anche gli elettrodomestici possono collegarsi a Internet o interagire con altri apparecchi grazie alla tecnologia Bluetooth. Tutti questi dispositivi possono essere controllati da una nuova tecnologia innovativa: l’assistente intelligente.

Gli smart speaker, così come sono noti al pubblico, sono sempre più indispensabili nella vita di tutti i giorni. Google e Amazon, due colossi che grazie alle nuove tecnologie hanno costruito la loro fortuna, hanno ideato degli assistenti “smart” in grado di connettersi a Internet ed eseguire lo streaming di musica, impostare timer e promemoria, ricercare informazioni sul World Wide Web o collegarsi agli altri elettrodomestici di casa per controllarli da remoto, con la propria voce!

Se hai già letto il nostro confronto “Google Home o Amazon Echo quale scegliere?” e hai optato per lo smart speaker di casa Amazon continua a leggere perché oggi ci concentreremo sulla linea Echo e sui suoi migliori modelli.

 

I migliori dispositivi Amazon Echo

  1. Echo Studio
  2. Echo Dot 3a generazione
  3. Echo Dot 4a generazione
  4. Echo Show 5
  5. Echo Show 10

Se non sai quale dispositivo Amazon Echo acquistare, qui trovi i dettagli sui migliori modelli disponibili per l’acquisto.

Amazon Echo Studio

È uno smart speaker ideale per ascoltare la musica ad una qualità elevata. Questo modello è dotato di anello lead luminoso rivestito in tessuto ed ha quattro pulsanti. Il primo serve per silenziare il microfono, un tasto per abbassare il volume ed un altro per alzarlo nonché un pulsante per richiamare Alexa.

Dispone di ben cinque altoparlanti in grado di riprodurre un suono di altissima qualità in tutta la stanza. Con i suoi 330W di potenza puoi ascoltare musica in 3D. Anche con volume molto elevato, non vibra e riesce a mantenere una qualità davvero ottima. Con Amazon Echo Studio puoi ascoltare musica in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify e altri servizi musicali. Puoi usufruire della potenzialità dell’audio tridimensionale anche per guardare film o serie tv.

Inoltre, puoi utilizzarlo anche per ascoltare le ultime notizie ed è un potente Hub di controllo domotico che permette di gestire fino a 1000 dispositivi domestici.

Echo Studio - Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa
  • Audio che riempie la stanza - I cinque altoparlanti offrono bassi potenti, medi dinamici e alti nitidi. La tecnologia Dolby Atmos aggiunge spazialità, definizione e profondità alla musica.
  • Pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, leggerti le ultime notizie o rispondere a una domanda.
  • Controlla la musica con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali.
  • Si adatta a qualsiasi stanza - Rileva automaticamente l’acustica dell’ambiente in cui si trova, adattando la riproduzione per offrire un audio ottimale.
  • Hub per Casa Intelligente integrato - Chiedi ad Alexa di controllare i dispositivi Zigbee compatibili.
  • Resta in contatto con la tua famiglia - Usa i tuoi dispositivi Alexa come un interfono e raggiungi qualsiasi ambiente della casa con una chiamata Drop In o un Annuncio.
  • Progettato per tutelare la tua privacy: Echo è stato progettato con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

Echo Dot – 3a generazione

Si tratta di un piccolo altoparlante smart che permette di fare davvero tantissime cose. Oltre ad ascoltare le notizie del giorno e la musica è anche possibile chiamare. Questa ultima funzionalità è possibile soltanto tra utenti che hanno un dispositivo Echo o in alternativa installato Skype.

Con Amazon Echo Dot di terza generazione puoi impostare un timer o aggiungere articoli alle tue liste della spesa semplicemente con la tua voce. Inoltre, puoi controllare dispositivi per la casa compatibili e, per esempio, chiedere ad Alexa di accendere o spegnere le luci. Infine, grazie alle Skills disponibili puoi giocare, ascoltare le ricette e tanto altro ancora.

Offerta
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto antracite
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
  • Resta sempre in contatto con gli altri - Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda un dispositivo Echo, l’App Alexa o Skype. Con la funzione Drop In, puoi anche chiamare immediatamente un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza.
  • Personalizza Alexa con le Skill - Grazie alle centinaia di Skill disponibili, Alexa diventa sempre più intelligente e nuove funzionalità e Skill vengono aggiunte costantemente. Usale per monitorare i tuoi allenamenti, giocare e molto altro.
  • Controlla i dispositivi per Casa Intelligente con la voce - Usa la tua voce per accendere la luce, regolare un termostato e controllare altri dispositivi compatibili.
  • Progettato per tutelare la tua privacy - Echo è stato progettato con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

Echo Dot – 4a generazione

Disponibile in tre colorazioni diverse e dalla forma sferica, Echo Dot di quarta generazione è stato ideato per controllare gli ambienti della casa tramite la voce. Quindi puoi chiedere ad Alexa di accendere la luce, regolare un termostato o chiudere la porta.

Molto bella è la versione con l’orologio. In sostanza Echo Dot quarta generazione con orologio è dotato di lead bianco che mostra l’orario. La luminosità del LED è elevata per questo durante la notte puoi chiedere ad Alexa di abbassare la luce o di spegnerla completamente. Senza alzarti dal letto con un semplice tocco può spegnerti la luce, regolare il termostato ed aprire la porta. Inoltre, in questa versione puoi conoscere anche la temperatura esterna o le sveglie impostate.

Una funzionalità molto carina è Drop In: in sostanza gli utenti possono inviare comunicazioni ad altri dispositivi compatibili presenti all’interno della casa. Ad esempio, puoi dire la cena è pronta in modo che questo annuncio arriva agli altri familiari.

Offerta
Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con orologio e Alexa - Bianco ghiaccio
  • Ti presentiamo Echo Dot con orologio - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
  • Perfetto sul comodino - Leggi che ore sono e controlla le sveglie e i timer che hai impostato sul display LED. Tocca la parte superiore del dispositivo per posticipare una sveglia.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto altro.
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come Amazon Music HD.
  • Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente - Usa la tua voce per controllare i dispositivi compatibili e accendere la luce, regolare un termostato o chiudere la porta.
  • Resta sempre in contatto con gli altri - Effettua una chiamata senza dover usare le mani. Chiama immediatamente un dispositivo in un'altra stanza con Drop In o annuncia a tutti che la cena è pronta.
  • Progettato per tutelare la tua privacy - Echo Dot è stato costruito con diversi elementi per la protezione e il controllo della privacy, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni.

Echo Show 5

Dal design compatto, Echo Show 5 è un dispositivo dotato di uno schermo di 5,5 pollici. Disponibile in nero o bianco questo modello offre tantissime potenzialità. Innanzitutto, nella parte superiore troviamo i tasti per disattivare i microfoni, per alzare/abbassare il volume e un tasto per coprire la telecamera.

La potenzialità di questo modello è il fatto di poter effettuare videochiamate e quindi restare sempre in contatto con i tuoi cari. Oltre a controllare i dispositivi per la casa intelligente puoi guardare film e serie TV.

Echo Show 5 (1ª generazione, modello 2019) | Schermo intelligente con Alexa | Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa | Antracite
  • Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
  • Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa.
  • Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traffico e segui una ricetta in video.
  • Guarda film, serie TV e notiziari. Ascolta brani musicali, stazioni radio e audiolibri.
  • Controlla dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la voce o dallo schermo.
  • Personalizzalo scegliendo il tuo quadrante preferito o una foto. Crea delle Routine e imposta una sveglia per iniziare la giornata.
  • Controlla la tua privacy con l’apposito pulsante Microfono/telecamera (on/off) o il copri-telecamera integrato.

Echo Show 10

Un altro altoparlante intelligente della linea Show è il 10. Dotato di uno schermo molto grande di 10 pollici questo modello è disponibile in due colorazioni: bianco e antracite. Nel momento in cui stiamo scrivendo Echo show 10 non è ancora disponibile in Italia.

Questo modello è stato pensato per effettuare videochiamate con uno schermo che ruota per seguire l’utente. A differenza degli altri modelli questo dispositivo permette di guardare contenuti anche su Netflix. Per quanto riguarda la connessione, Echo 10 è molto semplice da configurare, basta collegarlo alla corrente e connetterlo a Internet. Con questi semplici passaggi è pronto per essere utilizzato.

Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Antracite
  • Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio videochiamate, ricette e contenuti. Gli altoparlanti ti offrono un audio direzionale di alta qualità.
  • Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie al movimento e alla tecnologia di inquadratura automatica, ti mantiene sempre al centro dell'immagine.
  • Dare vita alla tua Casa Intelligente è semplice - Configura i dispositivi ZigBee compatibili senza bisogno di un hub separato e chiedi ad Alexa di mostrarti le immagini delle telecamere di sicurezza, controllare una luce o regolare un termostato.
  • Dai un'occhiata alla stanza mentre non ci sei - Accedi alla telecamera integrata da remoto in maniera sicura per tenere sotto controllo casa tua in qualsiasi momento dall'App Alexa o da altri Echo Show.
  • Tutto l'intrattenimento che vuoi - Chiedi ad Alexa di riprodurre i tuoi programmi preferiti, musica e podcast da Prime Video, Netflix, Amazon Music, Apple Music, Spotify e altri servizi.
  • L'aiutante perfetto in cucina - Segui le ricette in video di GialloZafferano, converti quantità da un'unità di misura a un'altra, imposta un timer, aggiungi articoli alla Lista della spesa e svolgi varie attività in modo semplice.
  • Mostra i tuoi ricordi - Con Amazon Photos, puoi trasformare la Home in una cornice digitale che, grazie alla regolazione automatica dei colori, esalterà le tue foto preferite in qualsiasi condizione di luce.
  • Progettato per tutelare la tua privacy - Disattiva microfoni e telecamera premendo un pulsante. Fai scorrere l’apposito copri-telecamera integrato per coprire la telecamera. Disattiva il movimento quando vuoi.