Telegram è un’app di messaggistica istantanea concorrente diretta di WhatsApp, Messenger, Signal e Instagram Direct, giusto per citare le più note. È totalmente gratuita e può essere scaricata sia per iOS che per Android, oltre che per desktop. A fine ottobre 2021 è stato comunicato un traguardo importante per l’app: è stata scaricata da 1 miliardo di utenti.

Nata nel 2013 in Russia, rilasciata inizialmente per dispositivi iOS, è ora utilizzabile anche su dispositivi Android, Windows Phone e su PC, da browser o tramite l’App desktop per Windows.

Se non conosci Telegram o non ne hai mai sentito parlare continua a leggere questo articolo perché tra poco ti spiegheremo cos’è Telegram, come funziona e come si usa.

Cos’è Telegram e come funziona

Telegram è un’App di messaggistica simile a Whatsapp, ma con molte più funzionalità! La presenza del cloud permetterà al tuo dispositivo di non risentirne in termini di memoria, poiché tutto sarà salvato su di esso!

La chat di Telegram non è una chat come le altre: gli sviluppatori stessi la definiscono un misto tra una chat di messaggistica istantanea ed un’e-mail. Una volta che ti sarai registrato aggiungendo i tuoi dati ed il numero di telefono, oltre a poter inviare immagini, video, audio e GIF, avrai la possibilità spedire anche file delle dimensioni di un film.

Con Telegram hai anche la possibilità di iniziare, in qualsiasi momento, una chat segreta Telegram, con le stesse funzionalità di una normale chat Telegram, senza però mai mostrare il tuo numero di telefono. Ciò è dovuto al fatto che Telegram nasconde il tuo numero alle persone che non ne sono in possesso.

VELOCE: Telegram è la più veloce app di messaggistica sul mercato, connettendo le persone con una rete unica e distribuita con data center in tutto il globo.

SINCRONIZZATO: Puoi accedere ai tuoi messaggi da tutti i tuoi telefoni, tablet e computer in una volta sola. Le app di Telegram sono indipendenti, quindi non devi mantenere connesso il tuo telefono. Inizia a scrivere su un dispositivo e finisci il messaggio su un altro. Non perdere mai più i tuoi dati.

ILLIMITATO: Puoi inviare media e file, senza alcun limite sul tipo o sulla dimensione. La tua intera cronologia della chat non richiederà spazio sul tuo dispositivo, e sarà archiviata in modo sicuro sul cloud di Telegram fino a quando ne avrai bisogno.

SICURO: La nostra missione è diventata combinare la migliore sicurezza con la semplicità d’uso. Qualsiasi cosa su Telegram, incluse le chat, i gruppi, i media, etc. è crittografata usando una combinazione di crittografia simmetrica AES a 256-bit, crittografia RSA a 2048-bit e scambio di chiavi sicuro Diffie-Hellman.

GRATUITO AL 100% E APERTO: Telegram ha un’API completamente documentata e gratuita per gli sviluppatori, app open source e build verificabili per dimostrare che l’app che scarichi è costruita esattamente con lo stesso codice sorgente che viene pubblicato.

POTENTE: Puoi creare chat di gruppo fino a 200.000 membri, condividere grandi video, documenti di qualsiasi tipo (.DOCX, .MP3, .ZIP, etc.) fino a 2 GB ciascuno, e addirittura impostare dei bot per dei compiti specifici. È lo strumento perfetto per ospitare community online e coordinare il lavoro di squadra.

AFFIDABILE: Costruito per consegnare i tuoi messaggi con il minor numero di byte possibile, Telegram è il sistema di messaggistica più affidabile mai esistito. Funziona persino con le connessioni mobili più deboli.

DIVERTENTE: Telegram ha potenti strumenti di modifica foto e video e una piattaforma aperta per sticker/GIF in modo da provvedere a tutti i tuoi bisogni di espressività.

SEMPLICE: Pur fornendo una serie di caratteristiche senza precedenti, facciamo molta attenzione a mantenere l’interfaccia pulita. Telegram è così semplice che sai già come usarlo.

PRIVATO: Prendiamo sul serio la tua privacy e non daremo mai a qualsiasi terza parte l’accesso ai tuoi dati. Puoi cancellare qualsiasi messaggio mai inviato o ricevuto per entrambe le parti, in qualsiasi momento e senza lasciare traccia. Telegram non userà mai i tuoi dati per mostrarti pubblicità.

Per quelli a cui interessa la massima privacy, Telegram offre le Chat Segrete. I messaggi delle Chat Segrete possono essere programmati e autodistruggersi automaticamente da entrambi i dispositivi dei partecipanti. In questo modo ogni tipo di contenuto che invii potrà scomparire — messaggi, foto, video e anche file. Le Chat Segrete usano la crittografia end-to-end per assicurarsi che un messaggio possa essere letto solo dal suo destinatario.

Continuiamo a espandere i confini di quello che puoi fare con un’app di messaggistica. Non aspettare anni mentre le altre app cercano di recuperare su Telegram — unisciti alla rivoluzione oggi.

Differenza tra gruppi e canali Telegram

Anche Telegram, come le altre App di messaggistica, vanta la presenza di gruppi di comunicazioni. Fin qui sembra tutto molto standard. Ma cos’hanno di speciale?
I gruppi Telegram possono essere sia privati che pubblici e possono arrivare ad avere anche fino a 100.000 membri.

Oltre alla possibilità di creare dei gruppi, Telegram App ti da la possibilità di avere un vero e proprio canale di trasmissione, che può avere un numero illimitato di membri e può essere sia privato che pubblico.

Un canale Telegram, che sia pubblico o privato, può essere utilizzato come una sorta di newsletter. Solo il creatore del canale può scrivere in chat, quindi i membri del canale riceveranno una notifica contrassegnata dal nome e dalla foto del canale.

Puoi cercare i canali pubblici utilizzando la casella di ricerca nell’angolo in alto a destra della schermata principale, mentre per i canali privati è possibile entrare soltanto se si dispone di un link d’invito o se il creatore ti aggiunge. Se vuoi scoprire tutto su come cercare i canali su Telegram, consulta questo articolo.

Gruppi e supergruppi

Vediamo adesso qual è la differenza tra gruppo e supergruppo Telegram!

In un normale gruppo Telegram è possibile aggiungere contemporaneamente 200 membri al massimo.
Ogni membro del gruppo, di base può invitare nuove persone e cambiare le impostazioni di base (come il nome e l’immagine assegnata al gruppo), oltre ovviamente poter scrivere in chat.

Se il tuo gruppo supera i 200 membri e continua a crescere, puoi trasformarlo in un supergruppo Telegram. Questi, possono avere un massimo di 100’000 membri.
Un supergruppo è un gruppo più organizzato e centralizzato. Abbiamo infatti la possibilità di scegliere più amministratori per gestire i messaggi in chat. Nei supergruppi Telegram invitare nuovi membri o modificare le impostazioni di base è permesso soltanto a specifici membri designati.

Scopri tutto su cosa sono e come funzionano i gruppi di Telegram, qui.

Come scaricare Telegram su dispositivo Android

Adesso che finalmente sai che cos’è Telegram ed hai deciso di scaricare questa nuova App sul tuo dispositivo Android, continua a leggere questa guida!

Se vuoi scaricare l’App di Telegram e iniziare a chattare su dispositivo Android, è molto semplice!

Clicca qui oppure accedi al PlayStore, clicca sul pulsante “Cerca” e digita “Telegram”. Ora individua l’applicazione e selezionala per entrare nella sua scheda, quindi clicca su “Installa” o “Ottieni”, accetta le condizioni ed attendi che l’operazione si completi.

Bene, ora che hai Telegram installato sul dispositivo, non ti resta che cliccare su “Apri”, o sull’apposita icona all’interno del tuo smartphone, inserire i tuoi dati ed iniziare a messaggiare con i tuoi amici!

Come scaricare Telegram su dispositivo iOS

Vuoi scaricare l’App di Telegram e iniziare a chattare su dispositivo iOS?

È molto semplice, clicca qui oppure accedi all’App Store, clicca sul pulsante “Cerca” e digita “Telegram”. Ora individua l’applicazione e selezionala per entrare nella sua scheda, quindi clicca “Installa”, accetta le condizioni ed attendi l’installazione.

Una volta installata, apri l’App dal tuo dispositivo cliccando sul pulsante “Apri” o sull’icona che ti è comparsa nel menu, inserisci i tuoi dati ed inizia a messaggiare con i tuoi amici!

Come scaricare Telegram su PC

Come detto in precedenza, è possibile utilizzare Telegram anche sul tuo computer, direttamente dal browser o scaricando l’apposita App per desktop.

Per iniziare ad utilizzare l’App, scarica Telegram gratis cliccando qui oppure digita “Telegram Desktop” nella casella di ricerca del browser che utilizzi di solito, apri il sito ufficiale di Telegram nei risultati di ricerca e clicca su “Get Telegram for Windows”.

Ottimo! Apri il file appena scaricato e segui la procedura di installazione dell’App:

  • Seleziona la lingua che preferisci e clicca su “Ok”;
  • Scegli la cartella di destinazione in cui sarà installata l’App e prosegui premendo “Avanti” (in base alle tue preferenze, puoi scegliere se creare un collegamento sul desktop o una cartella nel menu di Windows);
  • Pigia “Installa” per avviare l’installazione.

Ad operazione completata, seleziona la casella “Avvia Telegram” e procedi su “Fine”.

Non ti resta che completare la procedura di Installazione e divertirti con le molteplici funzionalità che Telegram offre!

Come configurare Telegram su dispositivi Android, iOS, Windows

La prima volta che avvii Telegram è necessario completare una breve e semplice procedura di configurazione, identica per ogni dispositivo.

Non è affatto complicato, segui questi pochi passaggi e a breve potrai iniziare ad inviare messaggi, unirti a gruppi, invitare gli amici e tanto altro.

telegram-schermata-accesso-da-desktop

Sei pronto? Bene, apri l’applicazione sul dispositivo che stai utilizzando e clicca sul pulsante “Inizia a messaggiare” posto al centro dello schermo.
Ora ti sarà chiesto di inserire la nazione e il tuo numero di telefono, preceduto dal prefisso internazionale. Inserisci i tuoi dati e prosegui cliccando sulla “V” nell’angolo in alto a destra.

schermata-dati-accesso-telegram

Arrivato a questo punto, attendi che Telegram ti invii un codice di conferma tramite SMS e inseriscilo nel campo di testo.

Se avrai completato correttamente tutti i passaggi, potrai iniziare ad utilizzare tutte le fantastiche funzionalità di Telegram!

Come si usa Telegram Web

Se non vuoi utilizzare la normale Telegram App gratuita sul tuo dispositivo, la soluzione adatta a te è Telegram Web.

Telegram Web ti consentirà di utilizzare l’App di messaggistica Telegram, direttamente dal browser del tuo pc.

Ciò di cui avrai bisogno sarà un PC connesso ad internet e il tuo smartphone soltanto al momento della configurazione. Vediamo insieme perché.

Per iniziare ad utilizzare Telegram Web, clicca qui oppure continua a leggere la procedura che segue.

Digita nella barra di ricerca del browser che stai utilizzando “Telegram Web” e apri il sito ufficiale di Telegram nei risultati di ricerca. Effettua l’accesso inserendo la nazione, il prefisso internazionale e il tuo numero di telefono, conferma cliccando su “Avanti”, poi “Ok” se hai inserito correttamente il tuo numero.

Qui entra in gioco il tuo smartphone, per pochi secondi!
A breve riceverai un codice di verifica da parte di Telegram. Inseriscilo nel campo che vedi nel browser del tuo PC e automaticamente Telegram ti porterà alla schermata principale.

Ora che hai configurato Telegram Web sul tuo browser, potrai accedervi in qualunque momento e continuare a chattare con i tuoi amici, in privato o nei gruppi in comune!