Vai a Team World Shop

Come usare PayPal per fare acquisti o ricevere denaro

Pagare, inviare o ricevere denaro non è mai stato così semplice. Ecco una guida su come usare tutte le funzionalità di PayPal.

logo paypal

PayPal ha rivoluzionato il mondo dei pagamenti. Il concetto alla base di questa applicazione è molto semplice: fare in modo di poter acquistare on line o di inviare e ricevere denaro senza dover condividere ogni volta i propri dati bancari su siti e applicazioni. Un sistema che ha riscosso enorme successo e che oggi conta più di 200 milioni di utenti. Ma, soprattutto, PayPal è stato adottato da una miriade di siti on line come forma di pagamento, dai grandi portali di e-commerce (eBay, per esempio), ai rivenditori di biglietti concerti 2019, capi di abbigliamento, oggettistica e quant’altro.

In pratica, non c’è quasi sito internet che non preveda la piattaforma di PayPal per pagare i propri acquisti. Inoltre, l’applicazione permette semplicemente inserendo la mail del destinatario di inviare e ricevere soldi. Ovviamente, per adoperare il servizio bisogna registrarsi e abbinare un conto corrente o una carta di credito (anche prepagata) al proprio account: come funziona PayPal è semplice, ma lo abbiamo spiegato in un post precedente.

Indice dei contenuti

Come fare acquisti con PayPal

Una volta che hai attivato il tuo account PayPal, tutto ciò che dovrai fare è collegarti al sito dove vuoi acquistare on line il bene o il servizio che desideri. Per essere sicuro che questa forma di pagamento sia accettata, guarda a piè di pagina i metodi di pagamento. Oltre alle varie icone delle carte di credito, se c’è il logo di PayPal è praticamente fatta.

Scegli cosa acquistare, includila nel carrello e passa al pagamento. Qui opta per pagare con PayPal. Ti sarà richiesto solo il tuo username e la password, e di confermare il pagamento. Se l’operazione andrà in porto correttamente, riceverai subito una mail di conferma. Tutti gli acquisti fatti con PayPal, se pagati in euro, sono gratis.

Sempre a costo zero, inoltre, è la possibilità di inviare denaro ad altre persone che usano PayPal. In questo caso devi andare in Invia e Richiedi, inserire nome e email (o il numero di cellulare) del destinatario abbinato al suo conto PayPal. Seleziona Pagamento di beni o servizi se stai pagando qualcosa, oppure Invio di denaro a un amico se stai semplicemente restituendo soldi a un amico che te li aveva anticipati. A questo punto, inserisci la somma che vuoi inviare, scegli il metodo di pagamento (se da saldo PayPal, conto corrente o carta) e conferma l’operazione.

Chiaramente tutte queste operazioni possono essere fatte indistintamente da PC o dal cellulare tramite App. Ciò che merita di essere sottolineato qui riguardo agli acquisti, è il fatto che quando compri on line con PayPal ottieni anche un’assicurazione gratuita. Se il prodotto acquistato non ti arriva, viene danneggiato durante il trasporto, oppure si mostra diverso da come l’aveva descritto il venditore, PayPal ti rimborsa non solo il prezzo del prodotto, ma anche i costi di spedizione.

Come ricevere denaro da amici tramite PayPal

Se devi ricevere denaro da amici e parenti tramite PayPal, tutto ciò che devi fare è fornirgli il tuo indirizzo email e fargli seguire le istruzioni che ti abbiamo dato nel precedente paragrafo. Se vuoi, puoi anche inviare un sollecito di pagamento, ovvero tramite PayPal inviare una mail a chi deve inviarti il denaro con tutte le informazioni necessarie.
Per fare questo, vai in Invia e richiedi e scegli l’opzione Richiedi denaro. Inserisci l’indirizzo email della persona a cui devi mandare il sollecito, l’importo ed eventualmente un messaggio di testo. Il destinatario riceverà così un messaggio di posta elettronica con tutti i dati per inviarti i soldi. Un altro sistema molto utile per ricevere denaro è PayPal.me. Si tratta di un link personalizzato, condivisibile tramite mail, messaggistica istantanea e quant’altro. In pratica chi accede a questo link può inviarti soldi in un click.

Il sistema è molto utile, per esempio, quando si devono raccogliere soldi per un regalo. Con un semplice link inviato a tutti gli amici, ognuno potrà inviarti in pochi minuti i soldi per partecipare al regalo collettivo che dovete fare. Per generare questo link, digita nella barra del browser www.paypal.me e clicca su crea il tuo link PayPal.me. Si aprirà una nuova finestra dove dovrai personalizzare il tuo link, aggiungendo quello che vuoi alla stringa paypal.me/ (per esempio paypal.me/regalomarta). Specifica il motivo per cui utilizzerai il link (Beni e servizi oppure Amici e familiari) e poi crea il link.
A questo punto potrai inviarlo a tutti i tuoi amici e raccogliere il denaro. Tutte le transazioni con amici e parenti sono gratuite, se fatte in euro. Diverso invece è il caso di pagamenti ricevuti per vendite di beni on line.

Come ricevere denaro da acquirenti tramite PayPal

Se vuoi vendere su eBay o qualsiasi altro sito di vendite, tutto ciò che devi fare è aggiungere PayPal come metodo di pagamento, e inserire l’indirizzo email collegato al tuo account PayPal nell’annuncio.

Come accennato, in questi casi la ricezione del denaro tramite PayPal ha un costo, variabile in base all’importo ricevuto. Sotto i cinque euro si paga il 5% più 10 centesimi a transazione. Dai 5 ai 2500 euro si paga il 3,4% dell’importo più 35 centesimi. Man mano che si sale con la cifra, la percentuale trattenuta per la transazione scende, fino ad arrivare all’1,8% nel caso di importi superiori ai 100 mila euro. C’è da dire comunque che in questi casi PayPal fornisce una garanzia nel caso di mancato pagamento. Se, infatti, l’acquirente blocca il pagamento con un reclamo, potrai comunque ricevere il denaro dovuto, a patto di aver rispettato le regole di vendita di PayPal (aver inviato la merce con un corriere tracciabile, per esempio). Insomma, una vera e propria garanzia che ti protegge in caso di tentativi di truffe on line.