Sono diversi i motivi che possono portare una persona a bloccarti su Instagram. Si va dal banale litigio, ad una semplice antipatia fino a, nei casi più gravi, l’essere troppo molesti ed invadenti. Il motivo per cui si può essere bloccati su Instagram, quindi, può apparire più o meno meditato o in parte immotivato. Per tale motivo, diventa molto difficile immaginarsi se una persona ha deciso di bloccarci. A ciò si unisce il fatto che Instagram non ci avvisa quando e se un utente ci blocca.
Questo vuol dire che “ufficialmente” non possiamo avere la certezza di sapere chi ci ha bloccato su Instagram.

Non temere, se sei giunto su questo post perché pensi di essere stato bloccato da una persona con la quale interagivi vogliamo darti degli indizi per tentare di capire se sia effettivamente fondato il tuo sospetto. Inoltre, vogliamo metterti in guardia da quelle che sono definite le migliori app per vedere chi ti ha bloccato su Instagram!
Prima, però, procediamo per passi suggerendoti a cosa fare attenzione per capire se un utente di Instagram ha smesso di seguirti ed ha deciso di bloccarti.

Cosa succede quando un utente viene bloccato?

Quando un utente di Instagram viene bloccato da un altro profilo, quest’ultimo impedirà all’utente che è stato bloccato di compiere precise azioni nei suoi confronti.
Siccome non riceveremo notifiche ufficiali da parte di Instagram per avvisarci che qualcuno ci ha bloccato, l’unica soluzione per verificare se un utente ci sta proibendo di interagire con lui su Instagram è analizzare questi indizi:

  1. Provare a cercare il profilo dell’utente che ci potrebbe aver bloccato: quando blocchiamo un utente su Instagram, in automatico, la piattaforma limiterà la visibilità dell’account al soggetto bloccato. Per questo motivo, se sospetti che qualcuno ti abbia bloccato non ti resta che usare la funzione per cercare persone su Instagram. Se l’utente non apparirà nelle ricerche potresti essere stato bloccato.
  2. Non ci sono post sul profilo dell’utente che ci potrebbe aver bloccato: pur apparendo nella ricerca, visualizzando il profilo dell’utente potresti trovarti di fronte al messaggio “Non ci sono post” o “Ancora nessun post”. Naturalmente, se sai che l’utente ha dei post pubblicati sul suo profilo, questo messaggio potrebbe essere visualizzato perché siamo stati bloccati e la piattaforma di Instagram sta filtrando i contenuti per non mostraceli.
  3. Non riesci a visualizzare la lista di followers o persone seguite dall’utente che ti ha bloccato: oltre all’anomalia relativa ai post, provando a visualizzare la lista di followers o di persone seguite dall’utente visualizzerai un messaggio di errore.
  4. Non vedrai più le stories pubblicate dall’utente: un altro indizio utile a capire se siamo stati bloccati su Instagram da qualcuno potrebbe riguardare le stories. Infatti, se questo utente pubblica frequentemente delle storie e d’improvviso non le vedi più comparire in alto tra le nuove pubblicazioni, allora potresti essere stato effettivamente bloccato!

App per scoprire chi ti ha bloccato: funzionano?

Come detto, non c’è una via ufficiale per sapere se si è stati bloccati su Instagram. Il social network, purtroppo, non prevede una notifica di avviso qualora un utente ci impedisca di interagire con lui.
Cercando su Google, comunque, troverai diverse alternative per ovviare “a questo problema”. Molti siti web, infatti, consigliano di affidarsi a delle app per capire chi ti blocca su Instagram: quest’azione potrebbe essere altamente rischiosa, oltre che controproducente.
Infatti, siccome non c’è modo ufficialmente di sapere quando si viene bloccati, usare queste app potrebbe essere soltanto fuorviante e non produrre un risultato garantito: non possiamo avere mai la certezza di essere stati bloccati, neppure usando queste app. Inoltre, il rischio principale che si corre nell’affidarsi ad app di terze parti è di dover fornire l’accesso al nostro profilo Instagram. Non possiamo sapere chi si cela dietro queste applicazioni né quale uso verrà fatto dei nostri dati. È chiaro, dunque, che ti sconsigliamo di inserire i tuoi dati di accesso nelle app che ti promettono di vedere chi ti ha bloccato su Instagram!