NanoPress
Vai a Team World Shop

Come scoprire chi è l’intestatario di un numero di telefono

Continui a ricevere chiamate da un numero di telefono che non conosci e sei curioso di sapere chi sia a cercarti prima di rispondere? Ecco una guida per scoprire a chi è intestato un numero.

uomo al telefono

È capitato a tutti noi di ricevere telefonate da un numero che non conosciamo e non siamo riusciti a prendere la telefonata o, semplicemente, non ci siamo fidati di rispondere temendo che fosse marketing o pubblicità. Eppure, ci è rimasto il dubbio su chi fosse stato a chiamarci e che, magari, si trattasse di un vecchio amico che non sentivamo da tempo. Se questo è il vostro caso, il web ci offre il suo aiuto che, con un po’ di fortuna, può agevolmente farci risalire a chi appartiene un numero di telefono.

Vediamo allora quali sono gli strumenti, sia per i numeri di cellulari che non conosciamo sia per i numeri fissi.

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare

Se per i telefoni fissi è sempre esistito il vecchio elenco telefonico, questo non è mai stato realizzato per i numeri di cellulari. Come sapete, è facile cambiare numero di cellulare o averne più di uno. L’impresa di un elenco completo diventa quindi impossibile. Tuttavia, alcuni siti web hanno creato dei database associando molti numeri a delle persone fisiche o a delle aziende.

Rintracciare l’intestatario di un numero tramite Tellows

Tellows è un sito internet usato da più di 200 mila persone al giorno e operativo in circa 50 paesi. La sua missione è semplice: farsi suggerire dagli utenti tutti i numeri di telefono che appartengono a compagnie di marketing e pubblicità, oltre ai numeri di veri e propri truffatori. In questo modo, il sito ha creato un enorme database, basato su segnalazioni volontarie, di tantissimi numeri di telefono da cui partono chiamate indesiderate.

Collegandovi al sito di Tellows potrete inserire il numero di cellulare che vi sta chiamando e di cui non sapete la provenienza. Se questo numero è nel database, Tellows vi dirà a chi appartiene e anche l’area geografica da cui opera.

Capire a chi appartiene un numero usando Dive3000

Dive3000 è un altro sito web a cui rivolgersi, se volete capire a chi appartiene un numero di cellulare. Per avere accesso ai servizi di Dive3000 dovete però iscrivervi gratuitamente al sito e cliccare sulla mail di conferma, una volta finito il processo di registrazione. A questo punto, potrete semplicemente digitare il numero di cellulare che vi chiama per vedere se è nel database di Dive3000 e scoprire così a chi appartiene.

Dive3000, a differenza di Tellows, non è nato per scoprire i numeri di marketing o truffe tramite chiamate, ma con l’obiettivo di creare un elenco telefonico dei cellulari. Chi vuole, può iscriversi e quindi lasciarsi rintracciare. Un servizio interessante di Dive3000, è che potete fare anche la ricerca inversa: se conoscete una persona, ma non sapete il numero di cellulare, potrete cercare per nome nel database e vedere se al nominativo è associato a un numero di telefono.

Sapere chi mi chiama con Jamino

Jamino è forse il sito che si avvicina di più al vecchio elenco telefonico di un tempo, ma per i cellulari. Nato quasi venti anni fa, è stato uno dei primi a raccogliere numeri di cellulare in un database e ad abbinarli con il nome del proprietario. Esistono due accessi a questo sito:

  • gratuito;
  • a pagamento.

Per avere l’accesso gratuito al loro database, devi fornire il tuo numero di cellulare e i tuoi dati. In pratica ti danno la possibilità di vedere a chi appartiene un numero di cellulare, a patto che tu dia anche agli altri la possibilità di risalire al tuo nome dal tuo numero di telefono. Se non volete fornire i vostri dati, allora potete optare per l’opzione Jamino Full che, però, è a pagamento.

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso

Così come per i cellulari, anche per i numeri di telefono fissi, possiamo rivolgerci al web per capire a chi appartiene quella utenza e, purtroppo anche qui, dobbiamo andare per tentativi, sperando che sia in un elenco pubblico. Gli strumenti che vi suggeriamo sono fondamentalmente tre:

  • il sito delle Pagine Bianche;
  • quello delle Pagine Gialle;
  • quello di ChiChiama.

Le Pagine Bianche sono l’erede del vecchio elenco telefonico e, immettendo il numero che cercate, vi dirà a chi appartiene e il suo indirizzo, se l’utenza è pubblica. Le Pagine Gialle, invece, riguardano per lo più numeri di aziende e professionisti. Anche qui il processo è lo stesso: basta digitare il numero di telefono fisso e il sito vi dirà a chi appartiene, se presente nell’elenco. ChiChiama, infine, funziona in modo un po’ diverso. Non è un elenco istituzionale, ma un database creato a partire dai commenti degli utenti su quel numero. Il che può tornare molto utile se sospettiamo che sia un numero da cui partono chiamate di pubblicità aggressiva o truffe.

Scoprire chi mi chiama su Google

Se tutte le opzioni che vi abbiamo mostrato non hanno dato i risultati sperati, forse la soluzione può trovarsi in uno strumento semplice e che usiamo in continuazione: il motore di ricerca Google. Basterà digitare nella barra di ricerca il numero di telefono (sia fisso che di cellulare) di cui vogliamo sapere il proprietario, e se questo ha lasciato traccia sul web, allora lo troveremo agevolmente!