Hai sottoscritto l’abbonamento al servizio Amazon Prime e ora vorresti disattivarlo, ma non sai come fare? Niente paura, disattivare Amazon Prime è molto semplice.
I motivi per cui tu voglia annullare l’abbonamento ad Amazon Prime possono essere vari, ad esempio: il servizio non ti ha soddisfatto, non ti è stato utile oppure semplicemente non puoi più permetterti di spendere una tale somma, anche se esigua.
Ad ogni modo, continua attentamente la lettura di questa guida e in pochi minuti ti spiegheremo passo dopo passo come disattivare Amazon Prime se hai un abbonamento mensile e come disattivare Amazon Prime se hai un abbonamento annuale.
Disdire l’abbonamento annuale ad Amazon Prime
Hai intenzione di cancellare Amazon Prime dopo aver sottoscritto l’abbonamento annuale al servizio? La procedura da seguire è molto semplice:
- effettua l’accesso al tuo account di Amazon inserendo indirizzo e-mail e password
- prosegui andando nella sezione “Account e liste” che puoi trovare in alto a destra
- seleziona la voce “Il mio Amazon Prime”
- Arrivato in questa nuova pagina, clicca sulla voce “Annulla iscrizione” o “Rinuncia ai benefici di Prime”
- conferma l’annullamento dell’account Prime cliccando su “Termina i miei benefici”.
Adesso non avrai altro che attendere il messaggio dell’avvenuta disattivazione dell’account Amazon Prime e controllare la posta elettronica dell’indirizzo associato all’account Amazon, finché vedrai arrivare un’email da Amazon stesso segnalandoti la cancellazione dell’abbonamento Amazon Prime.
In questo tipo di abbonamento, in caso di annullamento, potresti aver diritto ad un rimborso qualora non avessi usufruito dei vantaggi inclusi nell’iscrizione ad Amazon Prime. Nel caso in cui avessi il diritto ad un rimborso, Amazon stesso ti invierà un’email con tutte le informazioni a riguardo.
Disattivare l’abbonamento mensile ad Amazon Prime
La procedura per annullare Amazon Prime in caso di abbonamento mensile o di prova gratuita è leggermente diversa. Come per l’abbonamento annuale:
- effettua l’accesso al tuo account Amazon
- vai nella sezione “Account e liste” che trovi nella barra in alto a destra
- entra in “Il mio Amazon Prime”
- cerca la voce “Non continuare” e cliccaci su.
- Non dovrai far altro che confermare la tua scelta cliccando di nuovo su “Non continuare” ed il gioco è fatto!
Adesso che hai correttamente disattivato l’abbonamento mensile ad Amazon Prime, sappi che al termine del periodo già pagato, non verrà effettuato alcun addebito e potrai usufruire dei servizi del Prime fino alla data in cui ci sarebbe dovuto essere il prossimo rinnovo. Inoltre, se non hai usufruito dei vantaggi, anche in questo caso avrai diritto a un rimborso.
Nel caso tu avessi disattivato il rinnovo dopo il periodo di prova, quest’ultimo continuerà a farti usufruire dei benefici di un account Prime, ma non potrai mai più avere altri giorni di prova con quell’account.
Ricorda che nel caso in cui ti fossi pentito della tua scelta e volessi riavere indietro la tua iscrizione a Prime, puoi abbonarti di nuovo in qualsiasi momento. A tal proposito, se non ricordi come fare, abbiamo preparato una guida su come iscriversi ad Amazon Prime.
Se invece sei uno studente, puoi scoprire tutto sulla promozione Prime Student e su come cancellare la tua iscrizione nel nostro articolo dedicato: “Amazon Prime Student: gli studenti pagano la metà“.