NanoPress
Vai a Team World Shop

Modificare PDF gratuitamente online o con programmi

Devi aggiungere del testo o una nuova pagina in un file PDF ma non sai come fare? Ecco una guida ai programmi per modificare PDF gratis

due fogli pdf stampati e rilettii

Hai bisogno di modificare un file PDF così come fai con i documenti Word, ma non vuoi convertirlo? Non preoccuparti! Ti è consentito modificare un PDF in diversi modi e, in questo articolo, andremo a vedere quelli più pratici.

Innanzitutto, sappi che puoi modificare file in formato PDF gratis sia online che scaricando degli appositi programmi sul tuo PC. Ovviamente, la maggior parte degli strumenti che ti andremo a consigliare, non ti permetteranno di eseguire tutte le modifiche che preferisci, come ad esempio modificare il testo già presente nel documento. Infatti, se hai intenzione di modificare completamente il tuo file PDF, dovrai prima di tutto convertirlo (leggi la nostra guida su come convertire file PDF gratuitamente.

Ora però, vediamo subito come modificare file PDF online.

Modificare PDF gratis online

Per modificare un PDF online hai a disposizione diverse scelte:

  • SmallPDF: Se hai bisogno di inserire del testo, delle immagini o delle forme, SmallPDF è la soluzione più semplice e conveniente presente sul web. Per utilizzarlo ti basta aprire il sito e scegliere se trascinare un file al centro della pagina o caricarlo manualmente ed in pochi secondi sarai abilitato a modificarlo.
    Come noterai una volta aperto il sito, con Small PDF puoi anche eseguire altre azioni con i tuoi file PDF come, ad esempio, convertirlo in formato Word e modificarlo a tuo completo piacimento!
  • PDFZorro: Una valida alternativa a SmallPDF è PDFZorro! Con questo semplice tool online potrai modificare i tuoi file PDF ed inserire testi, forme, immagini, aggiungere una nuova pagina vuota e tanto altro ancora. Non dovrai far altro che collegarti al sito e premere sul pulsante “Upload” al centro della pagina, quindi su “Start PDF Editor”, che comparirà a download completato, per modificare il tuo file PDF gratuitamente;
  • PDF24: Ultimo, ma non meno importante, PDF24 è il tool online per modificare PDF in modo semplice ed efficace. Tutto ciò che dovrai fare è collegarti al sito e cliccare sulla casella “Modifica PDF”.
    Nella nuova schermata, scegli il file PDF da caricare e comincia subito a personalizzare il file PDF aggiungendo gli elementi messi a disposizione dal tool. Così come per SmallPDF, anche PDF24 ti permette di eseguire ulteriori azioni con i tuoi file in formato PDF.

Ottimo! Abbiamo visto finora come modificare un file formato PDF online e adesso non dovresti avere alcun problema nel farlo. Vediamo ora come modificare PDF con un programma da installare sul tuo PC.

Programmi per modificare PDF gratis

Così come per modificare file PDF online, anche per modificare un file PDF con un programma sul PC hai diverse possibilità.

Ecco alcuni programmi gratuiti per modificare file PDF:

  • LibreOffice: Il miglior programma completamente gratuito per modificare un file PDF è sicuramente LibreOffice, considerato da molti una validissima alternativa al pacchetto Microsoft Office in quanto permette di utilizzare più o meno gli stessi programmi. Puoi scaricare la versione adatta al tuo sistema operativo collegandoti a questo link.Se stai utilizzando un Mac, dovrai scaricare anche la traduzione in italiano cliccando sul pulsante verde “Interfaccia utente tradotta”. Una volta installato LibreOffice, dovrai procedere con l’installazione del pacchetto di traduzione. Apri il file di traduzione (.dmg) e clicca sull’eseguibile LibreOffice Language Pack. In caso di errore, clicca col pulsante destro del mouse e seleziona “Apri”, quindi “Apri e installa” e avrai completato la traduzione del pacchetto Libre.Avvia LibreOffice e comincia a modificare il file PDF, cliccando su “Apri file” a sinistra del programma. Potrai effettuare diverse azioni tramite la barra laterale a sinistra e, inoltre, fare doppio click sul testo per modificarlo.

A modifica completata, salva il file cliccando su “File” presente nell’angolo in alto a sinistra, quindi su “Esporta file nel formato PDF”, poi su “Esporta”.

  • PDFill: Con questa applicazione gratuita, modificare un PDF sarà un’operazione molto semplice! Puoi scaricare sia la versione Basic, sia la versione Professional di PDFill cliccando qui e poi sul pulsante con dicitura “Download now”.
    Una volta scaricato e quindi installato, vedrai tre nuovi eseguibili:

    • PDFill PDF Editor, che ti permetterà di editare file PDF a tuo piacimento;
    • PDFill PDF Tools (Free), che ti permetterà di modificarli in nuovi formati;
    • PDFill PDF Writer (Free), che, come da nome, ti permetterà di stampare un file PDF se hai una stampante collegata al PC.

Bene! Ora che sai come modificare un file PDF, dovresti essere in grado di farlo senza alcuna difficoltà. Scegli qual è l’opzione più comoda per te e modifica i tuoi file PDF in tutta tranquillità!