NanoPress
Vai a Team World Shop

Come vedere chi guarda il tuo profilo Facebook

Scoprire chi ha guardato il nostro profilo Facebook può esserci di aiuto in svariati modi: ma è davvero possibile farlo?

La curiosità, diciamoci la verità, ce l’abbiamo tutti. Riuscire a sapere chi ha guardato recentemente il tuo profilo Facebook potrebbe aiutarti non poco. Se, per esempio, hai flirtato un po’ con la barista, dicendole non a caso più volte il tuo nome, sapere se poi è andata o meno a vedere il tuo profilo Facebook, ti aiuterebbe a capire se è interessata a te. Così come, dopo che una storia d’amore è finita, sapere se il tuo ex o la tua ex ancora va a guardare le foto che pubblichiamo, può dirti tanto sulle possibilità che hai di recuperare il rapporto.

Insomma, sapere chi visita o, perché no, spia la tua pagina sul social network creato da Mark Zuckerberg, potrebbe tornarti utile nei rapporti sociali o per capire chi è interessato a te, insomma per i più svariati motivi. Ma la domanda resta: è davvero possibile sapere chi spia il tuo profilo Facebook?

La posizione di Facebook sull’argomento

Come saprai, Facebook ha avuto negli ultimi anni problemi con la privacy e con l’uso che alcune applicazioni facevano dei dati degli utenti. Perciò è corsa ai ripari e ha preso una posizione molto netta riguardo alla possibilità di sapere chi visita un profilo Facebook. La posizione ufficiale del social network è la seguente: “Facebook non fornisce applicazioni o gruppi che permettono agli utenti di visualizzare chi ha visitato i profili o le statistiche sulla frequenza con cui un determinato contenuto è stato visualizzato e da chi”.

In pratica non esiste applicazione, gruppo, evento o pagina che possa farti vedere chi visita il tuo profilo Facebook. Ti chiederai allora perché abbiamo scritto questo post.

Bene, i motivi sono due:

  • il primo è per avvertirvi, anche se sappiamo che un po’ la notizia ti ha deluso, che non esiste possibilità di avere informazioni su chi guarda la tua pagina Facebook;
  • il secondo motivo è per metterti in guardia.

Navigando su internet avrai sicuramente trovato una o più App per vedere chi guarda il tuo profilo Facebook, che ti promettono, senza indugio, di farti scoprire chi spia il tuo profilo Facebook, e magari l’hai anche scaricata. La brutta notizia, purtroppo, è che non solo non funzionano, ma queste stesse applicazioni hanno accesso ai vostri dati e, magari, li possono usare in malo modo.

Senza farsi prendere dal panico, vediamo allora come possiamo eliminarle ed evitare di correre rischi inutili.

Cancellare le App che permettono di vedere chi visita il tuo profilo Facebook

Se hai installato queste applicazioni fake che promettono (senza poter mantenere la promessa) di farti sapere chi guarda la tua pagina Facebook, allora è meglio eliminarle quanto prima. Eviterai così di trovarti un “cavallo di Troia” sul PC, il cui unico scopo è rubare i tuoi dati.

Per farlo, collegati alla tua pagina Facebook e clicca sulla freccetta in alto a destra. Dal menù a tendina, scegli la voce Impostazioni. Ti comparirà una pagina con il tuo nome, il tuo username, la tua mail etc ed un menù a sinistra. In questo menù seleziona “App e siti web”. Qui troverai la lista delle applicazioni attive, di quelle scadute e di quelle cancellate. Spunta l’applicazione fake che affermava di farti conoscere chi spia il tuo profilo, e seleziona Rimuovi.

Bene, il rischio è scampato! Per essere sicuri al cento per cento che non ti sia stato tirato un colpo basso, cambia anche la tua password di Facebook. Infine, attiva il tuo antivirus e fagli fare una scansione del computer, tanto il processo avviene in sottofondo e non interferisce con le tue normali attività al PC.

non c’è possibilità di sapere chi guarda il mio profilo?

La risposta alla domanda se c’è un modo per sapere chi visita il tuo profilo è, purtroppo, negativa. Sul web troverai decine di pagine che proveranno a spiegarti trucchetti vari, ma o sono tecniche datate che non funzionano più, oppure sono semplicemente delle bufale.

Per sapere se una persona è davvero interessata a noi, probabilmente dovremo ricorrere ai metodi dei nostri padri, se non dei nostri nonni. Se un ragazzo o una ragazza ti sorride spesso, passa del tempo con te e fa sempre in modo di esserci, allora forse non hai bisogno di nessuna applicazione, vera o falsa, per sapere se visita la tua pagina Facebook. Se questa persona è interessata a te, forse lo sai già e non hai bisogno di ulteriori conferme. Non devi far altro che agire di conseguenza!