NanoPress
Vai a Team World Shop

Come unire due file PDF in pochi semplici click

Stai cercando un modo per unire due documenti PDF in uno unico file ed effettuare anche modifiche all'ordine delle pagine? Ecco una lista di soluzioni per compiere questa operazione.

ragazza al pc che converte un file pdf in word

Per quanto i file PDF siamo semplici da aprire e leggere, a volte risultano ostici nelle modifiche. In particolare, quando si tratta di unire due documenti PDF in un unico file. In realtà, basta conoscere gli strumenti giusti ed è semplicissimo unire più file PDF in uno, magari gestendo anche l’ordine delle pagine e non solo.

Per farlo hai due opzioni:

  • Rivolgerti alle pagine internet apposite;
  • Scaricare programmi specifici sul tuo PC.

Ci teniamo a ricordarti, inoltre, che alcune delle soluzioni che vedremo di seguito, ti sono state già proposte nel nostro articolo su come convertire un file PDF, pertanto, come già accennato in quell’articolo, tali tool ti consentiranno di eseguire diverse operazioni con i tuoi documenti!
Andiamo quindi a scoprire quali metodi abbiamo per unire due documenti PDF in poche semplici mosse.

Indice dei contenuti:

Unire due file PDF online

Il web pullula di siti web che promettono di unire due PDF in un unico documento, in pochi secondi e in modo gratuito. Spesso si tratta di siti affidabili, tuttavia se da un lato queste pagine web permettono di fondere due PDF senza scaricare nessun programma sul tuo PC, dall’altro chiedono di caricare su un cloud i documenti da unire e, infine, di scaricare dalla stessa nuvola il file unito. Stiamo quindi affidando a terzi documenti magari personali, perciò è bene fare le dovute ricerche prima di lanciarsi in queste operazioni.

Inoltre, alcuni siti, proprio perché gratuiti, hanno delle limitazioni sul numero di file PDF che si possono unire e sulla loro pesantezza.

Vediamone alcuni che per sicurezza sulla privacy e restrizioni applicate possono essere un buon compromesso:

  • Online2PDF: Questo strumento è molto versatile e completo. Oltre a unire due o più file PDF in uno solo, permette anche di modificarli o trasformarli in un altro formato (Excel, Word, etc) o di trasformare file di diversi formati in un formato PDF.
    Per fondere due o più file PDF in uno solo, basta trascinare o selezionare i file e poi premere “Converti”. Online2pdf ti darà anche la possibilità di gestire l’ordine delle pagine nel nuovo file ottenuto.
    Pur essendo un sito internet, ha delle limitazioni molto ampie. Puoi, per esempio, unire fino a 20 file PDF in uno solo. Inoltre, ogni file può pesare fino a 100 MB, anche se il peso totale di tutti i file che vuoi unire non deve superare i 150 MB.
    I file che carichi sulla nuvola, infine, non saranno lì a lungo: dopo 24 ore, infatti, il sito cancellerà tutto, tutelando così la tua privacy;
  • SmallPDF: Un altro sito molto versatile, gratuito e che permette, tra le altre cose, di fondere due documenti PDF in uno è SmallPDF. Anche qui troviamo un’interfaccia molto intuitiva, che consente di trascinare o selezionare i PDF che vuoi unire e di procedere in pochissimi click.
    Una volta scelti i file, puoi cambiare l’ordine delle pagine o cancellarne alcune. Infine, semplicemente premendo “Converti” otterrai il PDF unito desiderato.
    SmallPDF ha qualche limitazione sul numero di conversioni che è possibile fare ogni ora, ma ha una grande attenzione alla privacy, cancellando i documenti caricati sulla sua nuvola entro un’ora dal loro utilizzo.

Unire due file PDF con dei programmi appositi

Con tutto ciò che sentiamo sulla violazione della privacy, potresti avere delle remore a dover affidare i tuoi documenti, seppur temporaneamente, a un sito internet. Inoltre, potrebbe capitare di non avere sempre accesso a una connessione internet veloce e performante. In questi casi l’alternativa, per creare un solo file PDF da molteplici file, è di affidarsi a programmi appositi da scaricare sul PC, sia gratuiti che a pagamento. Vediamone alcuni:

  • PDFill gratuito: Un programma molto versatile e che permette di unire più PDF è PDFill. Una volta scaricato e installato sul tuo PC, facendo attenzione a non scaricare tutta una serie di programmi correlati ma inutili, per fondere due PDF in un unico documento, aprilo e clicca sulla voce “Merge”. Seleziona i file PDF che vuoi unire e mettili nell’ordine desiderato, attraverso l’opzione “Move up” e “Move down”. A questo punto non hai che cliccare su “Save as” e decidere come rinominare e dove salvare il nuovo file. PDFill funziona però solo su Windows;
  • Anteprima: Unire due PDF su Mac non è mai stato così semplice, grazie al software “Anteprima”. Per procedere con l’operazione apri tutti i file PDF con Anteprima, dopodiché scegli per ogni file aperto le opzioni Vista e Miniature. Nella barra laterale ti appariranno le pagine in miniatura, per l’appunto. Quindi, trascina le miniature del primo PDF nella barra laterale dell’altro PDF, e scegli l’ordine delle pagine. Fa attenzione però: le modifiche che apporti utilizzando Anteprima vengono automaticamente salvate. Perciò prima di procedere, fa una copia dei file originali per evitare ogni tipo di sorpresa;
  • Acrobat DC: Se vuoi investire un po’ di denaro in un programma per unire più PDF, allora puoi optare per Acrobat Dc. Il costo varia dai 15 ai 18 euro al mese, in base alle funzioni che desideri comprare. Il programma, in verità, nasce per combinare in un unico PDF qualsiasi tipo di file. Se per esempio hai documenti Word, Excel e PDF e vuoi creare un unico PDF, allora hai la possibilità di farlo in pochi click. Usarlo solo per unire due o più file Pdf potrebbe risultare uno spreco di risorse, ma la scelta tocca ovviamente a te.