Qualunque sia la tua meta estiva ti verrà sicuramente voglia di scattare delle foto per immortalare i momenti vissuti. Le foto che maggiormente si preferiscono hanno come location il mare che è il posto in cui scattare foto perfette è più difficile. Quando si scattano foto al mare bisogna prestare attenzione a moltissimi particolari, primo fra tutti la luce, poiché se trascurati potrebbero compromettere la buona riuscita delle tue istantanee.

Ecco perché, in questo articolo, abbiamo deciso di svelarti alcuni semplici trucchetti per realizzare delle stupende foto in spiaggia da tenere come ricordo una volta tornato dalle vacanze. Non sarà necessaria alcuna attrezzatura speciale, l’unica cosa di cui avrai bisogno sarà il tuo smartphone.

Realizzare bellissime foto al mare di giorno

Al mare c’è moltissima luce ma non sempre questa è un’alleata, soprattutto se si è alla ricerca dello scatto perfetto. L’eccessiva luce, infatti, potrebbe rendere le tue foto troppo rosse e potresti non riuscire ad ottenere l’effetto desiderato per lo scatto perfetto.
Una buona regola, per evitare di avere foto troppo accese o “calde”, sarebbe quella di scattare le foto in spiaggia la mattina verso le 10 -11 o a metà pomeriggio verso le 16-17.
Altra buona regola è quella di non scattare foto controluce a meno che tu non voglia riprodurre un effetto particolare. Se il tuo soggetto è una persona o un gruppo di amici, infatti, scattare contro luce ridurrebbe questi ad una sagoma scura riuscendo a dare alla foto un effetto originale.

E se è nuvoloso? Molti, erroneamente, pensano che per riuscire a realizzare lo scatto perfetto al mare abbiano bisogno di molta luce ma non è così. Anzi, un cielo nuvoloso aiuta a realizzare foto perfette poiché questo aiuta a creare una diffusione di luce naturale che renderà le tue foto nitide e luminose al punto giusto.
Altro trucchetto per realizzare scatti indimenticabili al mare è quello di giocare con l’acqua. Stando molto attento e con un po’ di pratica, infatti, potresti riuscire a fare foto originali in acqua, mentre fai il bagno o durante un’immersione. Se vuoi saperne di più prova a leggere l’articolo dedicato a come fare delle bellissime foto sott’acqua.

Come scattare delle bellissime foto al mare di sera

Anche la sera potrebbe essere un momento perfetto per realizzare le tue foto in spiaggia. Non si ha il problema della troppa luce di cui abbiamo parlato in precedenza ma potrebbe esserci la difficoltà contraria: la totale assenza di luce. Anche in questo caso, quindi, dobbiamo seguire alcune semplici regole che ci consentano di riuscire a realizzare le foto con l’effetto desiderato.
Un primo passo è quello di sistemare correttamente le impostazioni della fotocamera. Se non sei esperto ma vuoi comunque riuscire ad ottenere scatti di buona qualità ti consiglio di utilizzare le impostazioni predefinite della fotocamera per gli scatti notturni.

Per scattare delle belle foto in spiaggia anche di sera potrebbe essere utile evitare di fotografare il mare poiché otterresti delle foto scure, senza tridimensionalità, che farebbero risultare i tuoi scatti “piatti”. Prediligi, invece, l’orizzonte soprattutto se in acqua sono presenti delle barche o se in lontananza vi sono paesaggi illuminati.
Bisogna stare attenti, ovviamente, anche alla qualità della foto ed evitare che ci sia rumore o che venga sfocata. Per evitare ciò, dunque, è indispensabile avere mano ferma ma se non si riesce potrebbero tornare utili dei cavalletti su cui posizionare il telefono o impostare il timer per evitare che il telefono si muova quando si preme il tasto dello scatto.

Qualsiasi sia la modalità e/o il momento della giornata scelto per provare a scattare bellissime foto in spiaggia, il consiglio più utile che ti possiamo dare è quello di sperimentare. Metti alla prova la tua fantasia e divertiti a scattare foto originali ai paesaggi, alle persone o agli abitanti del mondo marino.